Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


lunedì 22 agosto 2011

Strigora, la festa delle Streghe.


Si è svolta ieri a Triora la consueta festa dedicata alla Streghe, festa che ogni anno raggruppa un gran numero di persone, italiane e straniere.
Questa festa ha, come sempre, l’ intento di rivalutare la figura delle Streghe, le quali hanno passato purtroppo periodi terribili.
Proprio Triora si accolla il compito di celebrare quindi questa ricorrenza, poiché essendo esso un piccolo Borgo Medioevale, risente ancora oggi delle brutte persecuzioni alle quali le donne hanno dovuto sottostare.
Strigora, così si chiama questa festa, ha non solo il compito di riportare alla memoria le terribili vicende accadute durante le persecuzioni alle Streghe, ma è anche una piacevole giornata da passare in compagnia, attraverso banchetti interessanti, a scoprire ciò che le Streghe davvero facevano, e fanno tutt’ ora senza dimenticare i numerosi gadget a tema che fanno impazzire grandi e piccini!
Insomma, per tutti coloro interessati alle Streghe, comprese le Streghe stesse, è sicuramente una festa da non perdere!
Io non la conoscevo, ma sicuramente l’ anno prossimo non me la lascerò sfuggire!

giovedì 4 agosto 2011

Luna del Grano

La Luna di Agosto è chiamata Luna del Grano, questo perché cade nel mese di Lughnasadh, festa del grano, del pane, prima delle tre fasi del raccolto.
Questa luna, come le precedenti, è legata al raccolto e ci parla di frutti maturi, di trasformazioni avvenute, di cammino percorso.
Il periodo segna la fine dell’ estate e l’ avvicinarsi dell’ autunno, la luce solare decresce ogni giorno ma, in compenso, il sole incontra la sua sede zodiacale privilegiata: il segno del Leone.
Esso è il segno per eccellenza legato alla gioia di vivere, alla fiducia, all’ ottimismo e alla positività.
Queste caratteristiche si rivedono, di fatti nel periodo estivo, dove tutto sembra più allegro e vitale.
Approfittiamo quindi del periodo, dell’ energia vitale per esprimerci creativamente e per  rispolverare quei talenti che spesso, durante il resto dell’ anno, trascuriamo e lasciamo da parte.
 Corrispondenze della Luna del Grano
Piante: Camomilla, Iperico, Angelica, Lauro, Finocchi, Arancio
Colori: Giallo, Oro
Fiori: Girasoli, Calendula
Profumi: Incenso, Eliotropio
Pietre: Occhio di gatto, Cornalina, Diaspro, Agata Rossa
Alberi: Nocciolo, Ontano, Cedro
Animali: Leone, Fenice, Sfinge, Drago, Falco, Aquila
Divinità: Ganesh, Thoth, Hathor, Diana, Ecate, Nemesi.
Altri nomi di questa Luna:
Luna dell' orzo
Luna del cereale
Luna della mietitura
Luna piena rossa
Luna della frutta

***
Secondo la tradizione celtica questa Luna veniva invece chiamata Luna del Segugio.


mercoledì 3 agosto 2011

Sono tornata!!

Salve a tutti!
Ero in ferie.. ma sono già tornata!
Mi concederò ancora pochi giorni durante quest' estate, di vacanza, dopodichè tornerò attiva come prima.

Nel frattempo felice Lughnasadh in ritardo.. purtroppo non ho potuto celebrare poichè ero via, ma mi sono concessa almeno una piccola meditazione mattutina.
Avevo portato con me una candelina e due simboli che per me caratterizzano il Dio e la Dea.
Non avevo bisogno di simboli per la natura, li avevo tutti intorno a me: il mare di fronte a simboleggiare l' acqua, il vento che soffiava forte e caldo (e che spegneva la candela..), gli alberi, i figli di Madre Terra, che circondavano la stanza ed infine la fiammella per il fuoco o, forse più semplicemente, il sole caldo in cielo.
E' stata una bella meditazione, più che altro ci tenevo a farla per poter dedicare un poco di tempo al periodo che passava e  a quello che iniziava.
Ora non aspetto altro di iniziare i preparativi per Mabon.. forse uno dei Sabbat che prediligo, poichè è stato il primo (due anni fa) che ho celebrato e da cui è iniziato il mio cammino e perchè per me Mabon simboleggia la fine dell' estate che a dire il vero poco apprezzo!

Ora vi lascio..
A presto!