Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


mercoledì 21 settembre 2011

Tai Chi Chuan

L’ Autunno è ormai alle porte, ma non sono qui per Mabon.. non ancora!
Ho cominciato da poco a praticare Tai Chi Chuan e volevo condividere con voi questa bellissima disciplina.
Innanzitutto devo specificare la scuola che sto seguendo, poiché esistono diverse tradizioni legate al Tai Chi Chuan così come a tutte le altre arti marziali.
Nella mia palestra si segue la disciplina insegnata dal maestro Chang Dsu Yao, la tradizione che seguiamo è quindi quella Yang.
Purtroppo non è semplice al giorno d’ oggi trovare palestre che insegnino bene le arti marziali: ciò che interessa è aumentare il numero degli iscritti, con forme acrobatiche o comunque molto spettacolari delle discipline che sarebbero, in origine, molte profonde e legate ad una specifica filosofia e a principi che regolano l’ arte marziale.
Chi desidera approfondire davvero questa disciplina interessantissima dovrebbe studiarne anche le basi teoriche e non solo la pratica degli esercizi.

Il Tai Chi Chuan (che letteralmente significa “ Pugilato del principio supremo”) è un’ arte marziale interna al Kung Fu, marziale poiché insegna il combattimento non basato però sull’ attacco, bensì sulla difesa.
E’ una disciplina in cui importantissimo è il rapporto tra corpo e mente che dovrebbero lavorare in sintonia tra di loro per raggiungere il massimo della perfezione.
Oggi viene vista anche come meditazione, come esercizio ginnico semplice per rafforzare il corpo, aiuta molto coloro che hanno problemi di cuore o circolatori, poiché insegna la corretta respirazione, in relazione ai movimenti.

Le arti marziali, così come nello specifico il Tai Chi Chuan, sono discipline molto complesse ma estremamente affascinanti che, se seguite con serietà e praticate con costanza, possono portare benefici fisici e mentali.
E’ un’ arte che può essere praticata a qualsiasi età e non ha restrizioni di sesso.. insomma, è adatta a tutti e tutti possono impararla!
I risultati ovviamente saranno più o meno soddisfacenti in base alll’ impegno che una persona metterà nell’ esercizio.

Che altro dire, ho raccontato un po’ di cosa tratta il Tai Chi Chuan.. non resta che provarlo!

Nessun commento:

Posta un commento