Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


venerdì 17 agosto 2012

Il Serpente

Recentemente mi è capitato di sognare serpenti, così ho fatto una piccola ricerca a riguardo.

° Serpente °


Il simbolo del serpente è potente e complesso, ricco di sfaccettature e significati ambivalenti. Da sempre presente nei miti e nelle leggende come rappresentazione di vita, morte e rinascita e di totalità dell’essere, viene spesso raffigurato mentre si morde la coda, formando un cerchio perfetto: l’ Uroborus.
Questa rappresentazione simboleggia la circolarità dell’esistenza, senza inizio ne fine, e suggerisce la conservazione dell’energia vitale che trae nutrimento dalla propria sostanza. Il serpente cambia pelle e questa immagine è un potente motore di rinnovamento e rigenerazione, di salute e potenza fisica. Per questa ragione è stato adottato anche come simbolo di cura e guarigione.

Anche nelle culture orientali il serpente ha un simbolismo di grande portata: kundalini, l’energia vitale umana assimilabile alla libido e all’eros, viene rappresentata come un serpente attorcigliato alla base della colonna vertebrale che, risvegliandosi, allunga le sue spire innalzandosi verso la sommità del capo (kundalini letteralmente significa avvolta su se stessa)

Per gli Indiani d’America il serpente simboleggia il ciclo di nascita, vita, morte e rinascita, grazie al processo della muta della pelle. Tra i tipi di forza che gli vengono attribuiti si annoverano la forza della creazione, della sessualità, del mutamento, dell’anima e dell’immortalità. Uomini con l’energia del serpente sono piuttosto rari, poicè tra le esperienze che devono attraversare vi è quella di venire in contatto con veleni senza riportarne danni, cioè imparando a trasformare le sostanze velenose penetrate nei loro corpi in sostanze innocue. Il serpente è una creatura collegata all’elemento fuoco: a livello del corpo ciò genera passione e desiderio, ma a livello spirituale porta ad accedere al Grande Spirito e a realizzare la saggezza che tutto comprende.

Il serpente nei sogni e nei miti è anche un simbolo fallico, espressione di fertilità, di vitalità, di rinnovamento, di erotismo e piacere del corpo, ma questi contenuti sono stati, in passato, oscurati dal potere della chiesa, che lo vedeva solo come rappresentate di lussuria e di potere demoniaco, animale tentatore e portatore di peccato e di menzogna (si pensi al serpente dell’Eden).

Sognare serpenti, al di là dello spavento o di repulsione che questi possono provocare, rivela quindi la presenza di una grande vitale energia disponibile per il sognatore, ma può mettere in evidenza anche le situazioni di disagio e di insicurezza che questi si trova a vivere circondato da persone che nel suo inconscio assumono la forma di “serpenti” perché vengono percepite come inaffidabili, fredde, crudeli, traditrici.

Sognare serpenti simboleggia, infine una voglia ed una necessità di mutare, di cambiare per trovare la giusta dimensione di se stessi.



Nessun commento:

Posta un commento