Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


giovedì 22 agosto 2013

MWL - Witchy Books Challenge - Se segui la Luna tutto è permesso

Modern Witch Lague Attività 7 - Witchy Books Challenge


Se Segui la Luna tutto è permesso - J.Paungger - T. Poppe

Titolo: Se segui la Luna tutto è permesso (al momento giusto) - alimentazione e cura del corpo in armonia con i ritmi della natura
Autori: Johanna Paungger - Thomas Poppe
Editore: Tea Edizioni

In un mondo moderno caratterizzato da sapori finti, aromi, coloranti, poco rispetto per la natura e per il nostro corpo, dove ogni regola naturale viene stravolta, questi due autori ci propongono un libro semplice e chiaro che possa permettere a tutti coloro che sono interessati a riacquisire un certo legame con la naturalezza del cibo e con le fasi lunari.

Ho acquistato questo libro in montagna, in vacanza, i due autori sono gli stessi di altri testi sempre incentrati su fasi lunari e attività di vita.
E’ un libro che apre gli occhi e invita a pensare a quello che effettivamente al giorno d’oggi mangiamo, a quello che ci sottopongono media e commercianti, ad imparare a scegliere e differenziarci.
La prefazione riguarda questo, riguarda il farci accorgere di tutto quello che probabilmente non abbiamo ancora capito della vita (e alimentazione) moderna e cerca di riportare coloro che sono interessati a seguire i consigli, sulla retta via.
Successivamente entra più nel “vivo” dell’argomento parlando della relazione fra cibi e fasi lunari, cosa è meglio e quando, differenzia due tipologie di persone e fa scoprire che non essendo tutti uguali non abbiamo bisogno tutti bisogno delle stesse sostanze.
Le spiegazioni le ho trovate molto chiare e precise, riepilogano spesso con tabelle riassuntive per rendere più veloce ed immediato l’apprendimento delle nozioni.
Non usano mezzi termini per parlare dei “nuovi cibi”, di tutto quello che ormai è chimico e non più naturale e fanno capire chiaramente che chiunque può effettuare il cambiamento, deve solo volerlo.
Il testo è incentrato sull’alimentazione ma in più punti sottolineano come le stesse regole, gli stessi discorsi, valgono anche per i cosmetici che utilizziamo: sempre meno naturali, sempre più artefatti.

Parlando per me stessa, dopo averlo letto, non ho cominciato a mangiare seguendo le fasi lunari, trovo che la questione sia un po’ complicata, forse più che altro per chi, come me, mangia sempre fuori casa e deve accontentarsi quindi di quello che trova. Do comunque ragione a loro sulla questione volere è potere, se uno vuole, tutto può.
Ritengo comunque che un libro di queste tematiche possa risvegliare un po’ la gente a scegliere e non accontentarsi, pretendere alimenti sani, genuini e naturali.
Lo consiglio quindi vivamente, a tutti, anche perché credo che non ci sia nessuno felice di mangiare solo schifezze che non hanno neanche più il loro gusto naturale.


Nessun commento:

Posta un commento