Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


mercoledì 15 giugno 2011

Eclissi Lunare Totale

L' Eclissi Lunare è quel fenomeno ottico durante il quale l'ombra della Terra oscura del tutto (Eclissi Lunare Totale) o parzialmente (Eclissi Lunare Parziale) la Luna e che si verifica nel momento in cui quest' ultima si trova nella sua fase di piena.
Sole, Terra e Luna si trovano così allineati, in questo stesso ordine.


L' Eclissi Lunare Totale si verifica quando la Luna transita completamente attraverso l' ombra della Terra.
La Luna attraversa prima la penombra, poi l' ombra ed infine, dopo esserne uscita interessa nuovamente la fascia di penombra.


L'ultima Eclissi Lunare Totale è avvenuta il 21 Dicembre 2010 ed una nuova ci sarà proprio questa notte, oggi 15 Giugno 2011.
Tutti gli orari di questa eclissi (ora italiana):
Inizio eclissi di penombra 19:24.6
Inizio eclissi d'ombra 20:22.9
Inizio eclissi totale 21:22.5
Massimo dell'eclissi 22:12.6
Fine eclissi totale 23:02.7
Fine eclissi d'ombra 00:02.3
Fine eclissi di penombra 01:00.7


Tradizioni ed antiche credente
Nelle antiche tradizioni le streghe non amavano però le eclissi lunari, ritenevano anzi che potessero indebolire i loro poteri.
E' risaputo come la Luna abbia una grande potenza ed energia, specialmente nella sua fase di piena, noi celebriamo gli Esbat poichè sono il momento di maggior forza e da essi noi possiamo tratte energia da usare in rituali magici.
Durante l'eclissi di luna si pensava che questa energia e forza svanisse, rendendo così le streghe, le uniche in grado di utilizzare l'energia data dalla luna, più deboli e vulnerabili.
Oggi invece, non sentendoci più minacciate e non avendo paura di poter essere facilmente colpite, godiamo dello spettacolo delle eclissi lunari, guardandole anche come un dono degli Dei, dono che, come ogni altro fenomeno naturale è da rispettare, celebrare ed ammirare.  

Nessun commento:

Posta un commento