Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


lunedì 6 giugno 2011

La Wicca

Ora cercherò di raccontarvi qualcosa riguardo la Wicca, la strada che io ho scelto di percorrere, l' Arte per la quale ora vivo, che mi ha insegnato innumerevoli cose e chissà quante ancora me ne insegnerà.

La Wicca è una religione Neopagana presentata per la prima volta nel 1954 da Gerald Gardner, ex funzionario pubblico britannico ed esperto di esoterismo.
La Wicca venera i cicli naturali, crede in una Divinità immanente, presente quindi in tutto ciò che lo circonda: la Natura stessa è manifestazione del Divino.
La Divinità in questione è suddivisa in una perte femminile ed una maschile, la Dea ed il Dio, egualmente importanti ed egualmente potenti (esistono correnti, come la Wicca Dianica, che prevede solo la parte femminile della Divinità, ma queste sono solo considerazioni e scelte personali).
Nonostante la Wicca sia una religione recente, essa si fonda su principi pagani risalenti a ben prima del cristianesimo: le festività che noi celebriamo e gli Dei in cui crediamo sono gli stessi celebrati e venerati dai pagani che vennero, successivamente, perseguitati dai cristiani.
Parliamo quindi delle festività.
Nella Wicca esistono 8 festività chiamate Sabbat o Giorni del Potere.
Essi si suddividono,  a loro volta, in Sabbat Maggiori e Sabbat Minori.
Gli 8 Sabbat sono, in ordine, Samhain (il capodanno pagano), Yule, Imbolc, Ostara, Beltane, Litha, Lammas (o Lughnasadh), Mabon.
I Sabbat Maggiori sono Samhain, Imbolc, Beltane, Lammas.
I Sabbat Minori sono invece Yule, Ostara, Litha, Mabon e coincidono con gli equinozi ed i solstizi.

La Celebrazione wiccan prevede rituali specifici, dove si chiama all' interno del Cerchio sacro il Divino, chiedendogli di proteggere e consacrate il rituale stesso che si andrà a compiere.
Nella Wicca non vi sono intermediari: quando si celebra la strega è sola con le Divinità.

La Wicca prevede poi altre tipologie di magie, incantesimi che possono essere usati per portare prosperità, fecondità, sicurezz, purificazione ec.
La Magia non è però il fulcro della Wicca, per questo coloro che sono solo attratti da riti magici non trovano risposta nella Wicca che prevede e concede si l' uso della Magia, ma ruota attorno a leggi e convinzioni ben differenti.

Non esistono dogmi nella Wicca, essa è una religione ampiamente libera.
L' unica cosa alla quale i wiccan sottostanno è il Rede, un' insieme di consigli che convertono tutti in un' unica frase: Finchè non nuoce a nessuno, fai ciò che vuoi.
Altra credenza wiccan è la legge del tre: ogni cosa torna indietro tre volte, sia nel bene che nel male, questo è ciò che spinge gli wiccan a comportarsi in maniera corretta nei confronti delle altre persone e di tutto il mondo vivente, questa legge del tre, unita alla Rede, unito al rispetto intrinseco che gli wiccan provano nei confronti della Natura.

La Wicca è per molti ancora un mondo sconosciuto: molti non la conoscono, altri non la riconoscono come religione, altri ancora non sanno realmente cosa sia, credono in giochi per ragazzi in cui si lavora con forze magiche senza realmente capirne il significato.

La Wicca è un mondo molto complesso, un mondo in cui si crede in Divinità come in molte altre religioni, un' Arte che insegna il rispetto e l' amore per la Natura, una religione pura e fantastica che sa dare grandi soddisfazioni a coloro che affrontano il suo cammino.

La Wicca è la mia vita, la religione da ormai due anni a questa parte, è il mio mondo e sono fiera di far parte di essa.

Benedizioni )O(

Nessun commento:

Posta un commento