Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


sabato 18 giugno 2011

Test: Vita da Strega

Volevo spendere qualche minuto per completare un test trovato su dei canali di YouTube, molto carino che tratta della nostra vita da strega. Le domande non sono poche, anzi, ne ho contate 59!!
Chiunque volesse prenderle e rispondere sul proprio blog o forum faccia pure, lo pubblico anche per quello!
BASICS
1) Hai un nome magico/pagano?
Il mio nome magico che uso anche nel web e che molte persone conoscono è proprio Faye, mi sento legata a questo nome e non penso di abbandonarlo. Sto poi aspettando l' illuminazione per il nome da strega, quello segreto, che solo gli Dei dovrebbero conoscere. diciamo che non è ancora arrivato, per ora.
 2)Come hai trovato il paganesimo?
Le prime nozioni inerenti alla magia risalgono al periodo in cui frequentavo le medie, quindi circa 10 anni fa.
Diciamo che allora era un semplice interesse legato ai riti magici ma nulla di veramente serio. Ricordo dei libri, che avevo comprato per gioco insieme alla mia migliore amica, è stato da li che ho cominciato a scoprire qualcosa relativo al mondo magico.
Ho poi rispolverato il tutto, conoscendo questa volta la Wicca, solo circa 2 anni fa, quindi molto recentemente e devo dire che il primo mezzo che mi ha permesso di scoprirla è stato internet, poi io ho approfondito tramite libri.
 3)Da quanto pratichi?
Il mio inizio lo collego a circa 2 anni fa, è da allora che studio realmente la Wicca perchè prima di allora, come dicevo nella domanda precedente, era solo visto come un gioco.
4)Solitario o praticante di gruppo?
Solitaria. Non ho mai pensato di cercare un coven per farne parte, credo non mi sentirei a mio agio. Diciamo che uno degli aspetti pratici che più preferisco di questa religione è anche la solitudine quindi, assolutamente, continuerò a seguire questo metodo di pratica.
5)Qual è il tuo percorso?
Io mi definisco wiccan in tutto e per tutto. Non ho dubbi, non sono solo pagana e mi sento di escludere le altre religioni neopagane, questo semplicemente perchè io trovo la Wicca "su mi sura" per me e quindi mi sento appagata e completa con essa.
DEITY
6)Qual è  la tua tradizione/Simbolo corrente?
Non mi sono mai definita una cosa piuttosto che l' altra, leggendo però tutte le definizioni dei vari rami della Wicca mi viene da catalogarmi sotto "eclettica". Sono una strega che segue si le basi wiccan che ci sono state tramandate da Gardner, mi sento però anche molto libera, celebro come meglio ritengo opportuno per me e direi che non rispetto più alcune cose che nel passato e secondo il ramo gardeniano richiedevano. Sono poi anche solitaria, proprio perchè non lavoro in gruppo, celebro i miei riti da sola ed il mio percorso è, per l' appunto, da solitaria.

7)Chi è il vostro Dio  "patrono" ?
Premetto che mi viene più semplice rapportarmi con la Dea ma posso dire che il Dio che più invoco e sento vicino a me è Cernunno.
8)Chi è la vostra Dea "patrona" ?
Come dicevo prima con la Dea sento un rapporto più intenso che con il Dio e direi che quella che io più invoco e a cui mi rivolgo è senza dubbio Diana.
Devo però dire che quasi a pari merito ci sono Selene e Ecate che, non a caso, insieme a Diana formano la Triplice Dea Lunare.
9)Dei di quale culto?
Diciamo che ora come ora venero più che altro le sfaccettature degli Dei greci. Volevo fare una precisazione, che non ho fatto prima ma che si trovi in altri post del blog: io credo che le divinità siano solo 2: la Dea ed il Dio, tutte le divinità che noi conosciamo con differenti nomi sono solo sfaccettature delle due Divinità, maschile e femminile.
Detto questo, riprendo la frase iniziale dicendo, appunto, che le Divinità con le quali più mi rapporto sono quelle Greche, anche se sono molto affascinata dalle Divinità Celtiche, che di fatti approfondirò.
10)Avete paura dell' aspetto oscuro degli Dei e delle Deii, piuttosto che rispetto?
No! Non provo alcuna paura nei confronti delle Divinità.
Sono convinta che un lato oscura sia dentro ognuno di noi, anche le divinità stesse hanno lati di luce e lati di ombra, ma non per questo li temo.
Un esempio, Ecate, che prima ho nominato, rappresenta la parte più oscura della Triplice Dea, ma non per questo io la temo.
Il rispetto invece c'è sempre da parte mia nei confronti degli Dei, sempre e comunque, è essenziale!
11)Adori il Dio cristiano?
No. Semplicemente io venero i miei Dei della mia religione, non avrebbe senso riconoscere come Dio anche quello nominato dai cristiani.
12)Culto di Animali?  e Piante?
Si, diciamo che venero gli animali, le piante e tutti gli esseri viventi principalmente perchè li ritengo manifestazioni delle Dinività. sono esseri umani al pari dell' uomo, per me, anzi, talvolta anche superiori per cui li venero non forse al pari degli Dei stessi, però nutro un profondo rispetto anche per loro.
NATURE
13)Qual è il tuo rapporto con la natura?
Buono ma da migliorare. Devo dire che comunque da quando studio la Wicca il mio rapporto con la natura è già migliorato ma so che posso decisamente fare di meglio. Purtroppo una pecca è data dal mio vivere in città che quindi mi permette poco di stare realmente a contatto con la natura incontaminata, ma appena posso scappo nei parchi!
14)Hai mai fatto campeggio solo per parlare con la natura?
No, non amo il campeggio a dire il vero e credo che per parlare con la natura basti andare in un bosco vicino a casa. In fondo nel campeggio tutto ciò che ci circonda è stato comunque modificato dall' uomo, non è natura selvaggia.
15)Descrivere il momento in cui ti sei sentito più vicino a madre Terra.
Allora, io devo dire che i momenti in cui mi sento più vicina alla natura è quando mi trovo in montagna, in linea di massima, perchè io ho una grande passione per la montagna.
Il momento più significativo però l' ho vissuto durante un' escursione in Liguria, da Camogli a San Fruttuoso, dove ho attraversato dei boschi per giungere appnto a San Fruttuoso.
Li è solo natura, nient' altro! Silenzio, solo rumori di animali, poichè di uomini ne passano davvero pochi. Devo dire che quella volta è stata, fino ad ora, la volta in cui mi sono sentita più vicina con la Natura, mi sono sentita proprio parte integrante di essa.
16)Hai un famigliare?
Per famigliare si intende un animale a cui ci si sente in modo molto particolare legati, legati anche dal punto di vista magico. No, non ho ancora un famigliare e dico ancora perchè mi piacerebbe moltissimo averlo.
17)Avete mai chiesto il potere di un animale in un rituale?
No, non mi è mai capitato.
18)Hai mai chiesto potere ad una pianta?
Si, ogni volta che in un rituale è presente, in concreto o come essenza, una pianta io chiedo ad essa di infondermi il suo potere. questo accade praticamente in ogni rituale che io compio! L' essenza di una pianta è sempre presente, magari anche solo in forma di incenso che brucio.
19)Abbracci gli alberi?
No. Diciamo che ci sono degli alberi per me particolari con i quali ho stretto un legate, appunto, particolare e con loro mi permetto anche un contatto più diretto come un abbraccio.
20)Dai loro dei doni?
Si, quando magari richiedo loro di donarmi dei fiori, delle foglie o altre parti ricambio donando io qualcosa a loro.
21)Quali sono le piante e i fiori con cui preferisci lavorare?
Diciamo che io sento un particolare feeling con la lavanda, di fatti l' ho utilizzata diverse volte. Un' altra cosa con cui mi sento più in contatto sono i limoni. Uso spesso gli incensi al limone, uso il loro succo per alcuni rituali, insomma, mi piacciono!
22)Quali sono i tuoi alberi preferiti?
Mi piacciono in particolar modo i sempreverdi, Abete, soprattutto.
diciamo che ritengo l' abete la mia pianta!
WHELLOFTHEYEAR
23)Qual è la tua festa preferita?
Sicuramente la festa che preferisco e che ritengo più significativa è Samhain. Innanzitutto perchè è il capodanno pagano, quindi il giorno che segna la fine di un anno e l' inizio di quello dopo. Altro fattore che mi piace molto di Samhain è il contatto con il mondo degli spiriti.
24)Qual è la festa che ti piace meno?
Bè, partendo dal presupposto che a me piacciono tutte le feste, dato che ognuna ha il suo significato che per me è importante, quella che per motivi diciamo personali apprezzo di meno è Ostara. Non è nulla in confronto alla festa in se ma solo legato alla mia passione per l' inverno e ostara mi ricorda solo che il tempo del freddo è terminato ed inizia invece il periodo più caldo.
25)Hai mai tenuto rituali in vacanza?
Si, uno soltanto per celebrare Samhain scorso. Ero a Gardaland e la sera, tornata in albergo, mi sono presa qualche minuto per me, per meditare e rivolgermi agli Dei. ovviamente è stata una cosa molto breve e "scarna", avevo pochissimi strumenti ma è comunque stato significativo, per me.
26)Hai mai preso un giorno di ferie dal lavoro per celebrare una festa pagana?
No, decisamente no!
27)Festeggi Yule il 21 anzichè il 25?
Assolutamente si! Non vedo percèh dovrei celebrare Yule il 25 dicembre quando invece è il 21. Al massimo potrei aver problemi di data solo relativo ai programmi ed agli impegni, ma comunque Yule è il 21 e non lo celebrerei mai il 25 per uniformarlo a Natale.
28)Avete mai sentito il velo sottile?
Credo di si, durante l' ultimo Samhain ho avvertito delle presenze al mio fianco, durante il rituale di celebrazione. Potrebbero essere stati spiriti, dato che si trattata appunto della notte del 31 ottobre.
29)Avete mai ballato intorno all' albero di maggio?
No, non mi è mai capitata l' occasione. La danza attorno al palo di Beltane mi è tornata alla mente durante una vacanza a Praga, proprio nel periodo pasquale. Avevano allestito una piazza in maniera strepitosa, con tanto di uova dipinte (a dimensioni gigantesche), fiori in ogni dove ed un palo addobbato tutto con festoni e corde colorate (più che un semplice palo era un vero e proprio tronco di albero..). Bè, devo ammettere che la voglia di ballarci attorno è stata forte, ma poi ho resistito!
30)Sai qual è il significato del maypole e cosa simboleggia?
Il maypole è l' albero di maggio a cui si danza attorno per celebrare la festa di Beltane.
Simboleggia il Dio, ovvero il fallo maschile poichè in questa festa si celebra l' unione fisica e quindi sessuale tra gli Dei.
31)Come si fa solitamente a celebrare una festa pagana?
Da wiccan credo di rispettare tutti i passaggi di un rituale, come l' apertura del cerchio, l' invocazione degli Dei e degli elementi, lo svolgimento pratico del rituale, le offerte, il banchetto..
Diciamo poi che ognuno celebra il rituale come meglio crede e onora la festa come meglio crede. Ci sono anche tradizioni differenti per ogni festività, azioni che nel passato venivano compiute proprio nei giorni della festività. Mi capita, talvolta, di riuscire a rispettare tali tradizioni, ma dipende da cosa si tratta e dalle mie possibilità.
DIVINATION
32)Usi i tarocchi?
Ci provo!Diciamo così! Ne ho comprato un mazzo da molto poco, l' ho preparato ed ora comincio ad esercitarmi.. non posso dire di saperlo ancora veramente usare, per ora cerco, più che altro di prenderci famigliarità!
33)Usi le rune?
Come sopra! Anch'esse le ho da poco fabbricate, mi sto studiando i vari significati così da poter, appena possibile, iniziare ad utilizzarle.
34)Utilizzi il pendolo?
No, ma vorrei tanto acquistarne uno per imparare ad utilizzarlo.
35)Usi l' asta da rabdomante?
No, mai provato ad utilizzarla.
36)Usi l' astrologia?
L' astrologia, più che come metodo divinatorio, la uso per altri scopi. Ad esempio baso i miei rituali sulla lunazione, quale fase è più adatta ad ogni determinato rituale.
37)Altre forme di divinazione?
No, diciamo che in passato ho effettuato sedute spiritiche anche se al tempo non le "utilizzavo" come vero e proprio metodo divinatorio..
Mi piacerebbe molto imparare la scrittura automatica, ci dovrei provare.
SPELLS
38)Qual è stato il primo incantesimo che hai fatto?
Se parliamo proprio di incantesimo magico il primo che ho fatto mi sembra che fosse incentrato a "dimenticare" una persona.
39)Qual è stato l' ultimo?
L' ultimo incantesimo che ho fatto è stato nei confronti di una cara amica e collega, che sta passando un periodo difficile così ho incanalato le mie energie cercando di infonderle protezione, fortuna. Spero tanto che la possa aiutare.
40)Mai fatto un incantesimo d'amore?
Un incantesimo per far innamorare qualcuno no, non sono d' accordo. Diciamo più che altro che ho fatto un incantesimo opposto, ovvero un rituale per allontanare il mio pensiero da una persona.
41)Un incantesimo per il lavoro?
No, perchè da quando seguo questa via lavoro, lavoravo già da prima, quindi non mi è mai risultato utile.
42)Un incantesimo di guarigione?
Si!
43)Qual è stato l' incantesimo più potente che tu abbia mai eseguito?
In linea di massima gli incantesimi di protezione e purificazione. Il più forte secondo me è stato quello di purificazione della mia stanza. Sentivo energie negative attorno a me, non mi permettevano di meditare, di concentrarmi, di dormire ed anche di celebrare i rituali in pace. Così ho provato a purificare l' intera stanza.. Bè, devo dire che l' effetto è stato veramente forte, è stato proprio come se avessi sentito le energie negative accumulate allontanarsi, distrutte dal mio incantesimo protettivo. Ora ho capito che ogni tanto questo incantesimo lo devo ripetere, perchè la camera, così come la casa, assorbe le nostre energie, tutte, quelle buone e quelle negative, per cui è molto meglio purificare di tanto in tanto i luoghi, specialmente quelli dove si vive di più.
44)Che divinità chiami di solito?
Bè, dipende dall' incantesimo. Mentre per i rituali di celebrazione di festività invoco semplicemente la Dea ed il Dio senza dargli un nome, negli incantesimi mi rivolgo a quella parte del Divino che più centra con il mio scopo.
CRYPTOZOOLOGY
45)Credi nei vampirit?
Quelli dei film? No! mi affascinano molto ma non credo esistano davvero.
46)Credi nei lupi mannari?
Sempre no!
47)Mutaforma?
No!
48)Elfi? Fate? Draghi? Ninfe? Spiriti? Sirene? Satiri?
Tutti si tranne i draghi. Non so ma i draghi mi sanno davvero troppo di fantasia.. Magari sono esistiti anni fa, insieme ai dinosauri.. in fondo i draghi potrebbero assomigliare molto ai dinosauri.
Per tutte le altre creautere, si, credo alla loro esistenza. 
49)Mai visto uno di questi?
Allora, gli spiriti più che visti li ho sentiti e avvertiti. Sono convinta di aver visto una fata o un folletto, qqualcosa di simile comunque: energia pura e talmente grande da brillare.
50)Mai usato una di queste nella magia?
Gli spiriti direi, si. Con il piccolo popolo non ho mai provato a lavorare.
51)Avete uno di loro come tutor personale?
No
RANDOM
52)Hai mai visto un coniglio, un uomo o una donna nella luna?
No!
53)Hai mai visto un gatto nella luna?
Ancora no
54)Quando mediti, cosa vedi come luogo felice?
Non è sempre lo stesso. Generalmente immagino spazi molto ampi, boschi, montagne, laghi. Luoghi, comunque, aperti, ampi, con alberi, prati su cui stendersi.
55)Lavori con i chakra?
Si, quando utilizzo le pietre. Dato che ognuna di esse è collegata ad un chackra mi è capitato di usarli in quel sanso.
56)Credete nelle vite passate?
Certo!
57)Se si descrivimene brevemente un paio.
Non è così semplice! Non ho visione delle mie vite passate con così tanta facilità. Comunque, una di essa sono convinta sia stata in Australia, questo lo dico per mie passioni personali, apparentemente immotivate e per sogni fatti. Non so dire in che anno e se fossi stata ancora donna o uomo.
Un' altra ancora credo sia stata in Grecia. Ero probabilmente una donna che viveva su di una piccola isola. Anche in questo caso sono stati, a suggerirmelo, sogni ed emozioni personali.
58)Avete uno spirito guida?
No, non ancora per lo meno. Magari un giorno lo troverò.
59)E' sempre tutto amore e luce?
No, non è mai sempre tutto luce. E' normale che la luce si alterni al buio, la natura è ciclica, tutto passa e ritorna. 

Nessun commento:

Posta un commento