Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


venerdì 22 luglio 2011

Paganizzazione di massa

Buongiorno a tutti!
Oggi sono qui per parlare di un discorso piuttosto complesso, sentito in precedenza su altri blog e su video di YouTube.
Si tratta della Paganizzazione di massa, problema che, sembrerebbe, essere piuttosto attuale.
Innanzitutto, cos’è la paganizzazione di massa? Con paganizzazione si intende quel fenomeno che coinvolge persone non realmente interessate al paganesimo ma che si interessano ad esso per moda, per gioco, per divertimento perché credono, evidentemente, che la nostra religione sia più che altro un gioco.
Molti pagani (veri, permettetemi la precisazione, dato l’ argomento), si stanno chiedendo se questo non sia un problema per il paganesimo, poiché queste persone arrivano, prelevano informazioni, stanziano per poco tempo, settimane, mesi, difficilmente raggiungono l’ anno, e se ne vanno.
Il punto che più che altro viene evidenziato sia l’ informazione facilmente reperibile riguardante il mondo pagano: si sa che attraverso blog, forum, video e quant’ altro, tutti possono accedere alle informazioni che cercano, informazioni che spiegano cosa sia il paganesimo, danno qualche informazione, qualche dritta, diciamo così ma, secondo me, nessuna entra davvero nello specifico della nostra pratica (parlo di incantesimi, rituali ecc).
La soluzione quale dovrebbe quindi essere? Nasconderci? Isolarci? Non diffondere informazioni?
Io trovo che in questo modo la nostra situazione, già non propriamente allegra, possa solo peggiorare.
Come potrebbero guardarci le persone esterne se mostrassimo che il nostro intento è quello di creare qualcosa di segreto, di preservare le nostre informazioni solo tra di noi senza diffonderle? Penserebbero che allora è vero che la nostra Arte sia oscura, penserebbero ancora peggio.
Non credo sia davvero un problema il fatto delle informazioni divulgate e, talvolta, finite in mano anche a persone poco interessate sul serio.
Dobbiamo anche pensare che tra tutte queste persone che si interessano grazie alle nostre informazioni facilmente reperibili, ci sia anche qualcuno che poi continuerà, che da quel piccolo spunto letto in rete comincerà a studiare seriamente e poi diventerà un “pagano doc” (permettetemi lo scherzo!!)
Ritengo che la nostra posizione non sia ancora delle migliori, quanti ci denigrano, quanti ci discriminano, nemmeno ci considerano una religione..
Quanti episodi ci sono stati, ci sono e ci saranno che sono per noi negativi? Non credete che “nascondendoci” la situazione peggiori ulteriormente??
Credo poi che in tutte le religioni ci siano i non praticanti o coloro che abbandonano, fa niente, non è un problema, la religione va avanti ugualmente.
Vogliamo combattere tanto per avere la libertà di professare il nostro culto liberamente, vogliamo ottenere gli stessi diritti delle altre religioni e poi diciamo cose come “non divulghiamo informazioni”? Perché? Mi sembra un po’ un controsenso.

Questo sinceramente è il mio pensiero personale, poi ognuno la vede a modo suo!

Nessun commento:

Posta un commento