Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


mercoledì 14 dicembre 2011

44 DAYS OF WITCHERY - MODERN WITCH LAGUE©

44 Days of Witchery - Modern Witch Lague©
Giorno 5 - Una Dea Preferita
Cerridwen è una delle più antiche divinità del mondo celtico. E' la Dea del fuoco, che alimenta la coscienza trascendente nel suo calderone magico. Come la Dea greca Demetra e la Dea egizia Iside, Cerridwen è la Grande Dea celtica dell' ispirazione, dell' intelligenza e della conoscenza ed il suo fuoco è fuoco di luce interiore.
Anche se, nella sua figura mitologica, sono comprese tutte e tre le funzioni lunari delle divinità femminili (fanciulla, madre, anziana), Cerridwen è adorata soprattutto come saggia anziana, con la sua capacità di vedere chiaramente. Il calderone, suo simbolo per eccellenza, ha un' associazione intima con la femminilità. Venerata anche come Dea di fertilità, di creatività, dei raccolti e di fortuna, è invocata come dispensatrice di saggezza. 
Una festa a lei dedicata viene celebrata il 3 luglio ed il suo simbolo è una scrofa bianca, simbolo di fertilità, buona fortuna e prosperità. 
Cerridwen viene anche riconosciuta come la strega e regina dei morti, lo spirito della notte e del corpo addormentato della terra nell' inverno.


Nessun commento:

Posta un commento