Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


giovedì 15 dicembre 2011

44 DAYS OF WITCHERY - MODERN WITCH LAGUE©

44 Days of Witchery - Modern Witch Lague©

Giorno 5 - Un Dio preferito


Cernunnos  nella mitologia celtica è considerato il Dio della virilità, Signore delle foreste, degli animali, rigeneratore di vita. La parola "Cernunnos" significa "colui che ha le corna", per questo viene solitamente raffigurato con corna da cervo.
Nell' iconografia Cernunnos vine visto come un uomo maturo, con barba e capelli lunghi, accompagnato quasi sempre da animali, in particolare il cervo.

Il cervo, che lo accompagna e lo raffigura, è un animale dei boschi, veloce e sessualmente aggressivo; l' altra parte, il serpente, rappresenta la rigenerazione ed il rinnovamento. Nelle raffigurazione è spesso vestito con abiti e accessori che richiamano l' abbondanza e la fecondità, come le cornucopie, il grano e la frutta.
Cernunnos è senza dubbio il Dio degli animali, di fatti egli non viene solo raffigurato accanto a cervi e a serpenti, ma anche ad altri innumerevoli animali, selvaggi o domestici, a rappresentanza del suo ambivalente aspetto di Signore selvaggio ma benevolo con ogni creatura.

Nessun commento:

Posta un commento