Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


mercoledì 22 febbraio 2012

Raccolta Differenziata - primo step andato - e Compostaggio

Questa sera c'è stato il primo incontro per quanto riguarda la raccolta differenziata nel mio quartiere. Cominceremo fra un mese e mezzo circa. Devo dire che è stato tutto chiarissimo, forse anche perchè ho già sperimentato case in cui si fa la raccolta differenziata e non mi pare una cosa molto complessa.. quindi.. sono pronta e carica per cominciare!! =D
Oltre tutto si è parlato nella riunione di un altro progetto che molti vorrebbero mettere in atto e che interesserebbe molto anche alla mia famiglia e della quale vorrei brevemente parlarvi: il compostaggio.
Ve ne parlo brevemente poichè non sono totalmente esperta in materia, ma quantomeno so di cosa si tratta, anche se stasera ho potuto notare che molti non ne conoscevano neppure l'esistenza.

[Tratto da wikipedia]
Il Compost, detto anche terriccio o composta, è il risultato dell'umificazione e decomposizione di materiale organico come residui di potatura, scarti di cucina, letame, liquami o rifiuti di giardinaggio, di macro o microrganismi in condizioni particolari: presenza di ossigeno ed equilibrio tra gli elementi chimici della materia coinvolta nella trasformazione.
Il compost può essere utilizzato come fertilizzante per i prati. Il suo utilizzo migliora la struttura del suolo e la biodisponibilità di elementi nutritivi

Il compostaggio si può tranquillamente effettuare anche in ambito domestico, ovviamente per chi dispone di un terreno o giardino che necessita di nutrimento.
E' sicuramente un ottimo modo per tenere vivo il nostro terreno, concimandolo così con materiale che gli fa molto bene, ma è anche un mezzo comodo per liberarci dei rifiuti organici della casa.

Insomma, doppio vantaggio!!
Spero proprio l' attueremo.
Vi terrò informati.

Saluti!!

Nessun commento:

Posta un commento