Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


giovedì 22 marzo 2012

World Water Day



22 Marzo 2012: oggi è la Giornata Mondiale dell'Acqua, per la precisione è la ventesima. Nel 1992, infatti, l' Onu ha istituito questa giornata per sensibilizzare la popolazione mondiale al rispetto e contro lo spreco delle fonti idriche. Coordinata dalla Fao (organizzazione per l' alimentazione e l' agricoltura), la giornata vuole spingere a riflettere sull' importanza del legame tra l'acqua e la produzione alimentare.
"Il mondo ha sete perchè abbiamo fame" è infatti il titolo della campagna per questa edizione che sottolinea il nesso tra acqua e cibo.


Ci sono 7 miliardi di persone da sfamare oggi sul pianeta, e si stima che dovrebbero aumentare di 2 miliardi entro il 2050.
Le statistiche dicono che ognuno di noi beve dai 2 ai 4 litri d' acqua al giorno, tuttavia, c'è molta altra acqua che assumiamo attraverso il cibo che mangiamo: produrre 1 kg di carne bovina, ad esempio, consuma 15.000 litri d'acqua, mentre 1 kg di grano consuma 1.500 litri d'acqua.


Quando un milione di persone al mondo, oggi, vive con problemi legati al cibo da consumare e l' acqua è sotto pressione, non possiamo far finta che il problema sia "altrove".
Affrontare la crescita della popolazione e garantire cibo per tutta la popolazione è fattibile, basta seguire, tutti quanti, alcune piccole attenzioni:

  • Seguire una dieta più sana e sostenibile
  • Consumare meno prodotti che consumano un' alta quantità d' acqua
  • Ridurre lo scandaloso spreco del cibo: il 30% del cibo prodotto non viene consumato, in questo modo l' acqua che è stata spesa per produrlo viene sprecata
  • Produrre maggior cibo che utilizza una minor quantità d' acqua
E' possibile, con l' aiuto di tutti, consumare e quindi sprecare meno acqua, così da garantire più cibo per tutti.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito del progetto: http://www.unwater.org/worldwaterday/

Nessun commento:

Posta un commento