Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


lunedì 23 aprile 2012

MODERN WITCH LAGUE - Tell the Owl Project - Argomento 2: Antenati

Tell the Owl - Argomento 2: Antenati
Modern Witch Lague
Photobucket

Ho scoperto l' esistenza di un culto apposito dedicato agli antenati quando ho cominciato a studiare le tradizioni nordiche legate alla stregoneria e alla mitologia norrena.
Questo è avvenuto circa un anno fa.
Ad essere sincera però un vero e proprio culto degli antenati è cominciato solo da pochi mesi, potrei dire dallo scorso Samhain
Adoro questa festa, ed ho sempre celebrato onorando gli spiriti ed augurandogli, con preghiere ed offerte, un buon viaggio. Durante lo scorso Samhain però ho deciso di onorare i miei antenati, ed ho così celebrato un rito propriamente dedicato a loro. Era la prima volta che lo facevo. 
Ad oggi, il mio culto degli antenati non è qualcosa di propriamente concreto, strutturato o consolidato, non ho un altare a loro dedicato, anche se vorrei costruirlo, devo solo trovare il tempo, il luogo e le idee.
Per lo più mi limito a preghiere e ad offerte nei loro confronti.
La celebrazione nei confronti dei miei antenati cerco di compierla almeno una volta alla settimana e vorrei, anzi, istituire un giorno dove fare propriamente quello. Ero indecisa su questa cosa, poichè stabilire un giorno fisso mi sembra quasi come dire "la domenica si deve andare a messa" e nel resto della settimana invece non si fa più nulla. Però alla fine ho deciso comunque di seguire questa decisione più che altro per essere certa di onorarli almeno settimanalmente, altrimenti rischierei di farlo con troppa saltuarietà e la cosa non mi va. Poi ovviamente, se decido che un giorno voglio ricordarli perchè è una giornata particolare, una ricorrenza o altro, mi sento liberissima di farlo.
Così come se durane la serata dedicata non ho voglia o semplicemente non ho tempo per fare una breve celebrazione, non mi preoccupo eccessivamente se non riesco, Mi piace che in queste cose ci sia prima di tutto la spontaneità.
A dire il vero, non ho ancora stabilito il giorno in questione, devo deciderlo in base ad impegni vari che ho già durante il resto della settimana.
Durante questa serata a loro dedicata, comunque, penso che continuerò con le celebrazioni che già da qualche mese a questa parte faccio.
E' una celebrazione molto semplice, che consiste nel prendere le foto delle persone in questione, prendere una candela dedita solo a loro (una candela che non uso per altri scopi, insomma) e leggere poesie, preghiere, recitarne di mie, dedicargli pensieri personali e fare offerte.
Mi è capitato anche di ascoltare musica che mi ricollega ad uno o più di loro.
Un breve esempio è collegato allo spirito di una persona molto cara a me che in realtà non è nemmeno mia parente ma che ha lasciato un grande vuoto quando ci ha lasciati. Comunque, c'è una canzone che mi ricorda lei, che è legata a lei e così è capitato diverse volte che la mettessi su, tramite computer oppure in mp3, in modo da sentirla solo io, ed ascoltarla, pensandola.
Capita anche che durante le preghiere agli antenati, rivolga anche preghiere ad Hel.
La mia pratica collegata al culto degli antenati è principalmente questo, è un culto che è in fase iniziale ancora, in fase di crescita e in un certo modo anche sperimentale, vorrei fare un altare, con fotografie e magari qualcosa in onore della Dea Hel, Dea che sento molto vicina, vorrei dedicare una parte sul mio BOS con canti, poesie e preghiere interamente dedicate agli antenati, in modo da recitarle durante quella serata che voglio ritagliarmi per loro.

Altre attività che mi capita di fare per gli antenati non sono poi molte.
Non amo recarmi al cimitero, trovo che li ci siano solo tombe vuote, con fotografie anonime (poichè di solito sono piuttosto formali) e che quindi non mi trasmettono sensazioni positive.
Preferisco piuttosto sfogliare delle fotografie che ho io, così facendo provo grande nostalgia e malinconia, ma è un sentimento forte, che mi rende, in qualche modo, felice.

Un avvenimento singolare che mi è capitato tanti anni fa e che riguarda un po' questo discorso, è stato durate una seduta spiritica.
Premetto che non ne faccio più e che per vari motivi preferisco lasciar stare questa pratica, comunque, tornando al discorso, generalmente vedevo queste sedute come una sorta di "chiamare" spiriti di persone conosciute ed una volta è capitato che "venisse" lo spirito di una mia nonna, anzi, LA mia nonna, quella con cui ho un rapporto particolare e con la quale mi sento molto vicina, nonostante io non l' abbia mai conosciuta 
(poi spiegherò brevemente perchè). Era per me un periodo non felice e specialmente per mia madre e lei mi ha rassicurato tantissimo.
Mi piacerebbe riprovare quell' esperienza, ma non so esattamente se sono sicura di volerlo fare.

Tra i vari antenati, più o meno conosciuti, la persona con cui ho una particolare sintonia (lo so che sto parlando di persone che non ci sono fisicamente più, ma mi capita di sentirle vicine) è questa mia nonna materna.
Non l' ho conosciuta, purtroppo, è morta che mia madre era molto giovane, ma la mia bisnonna (ovvero sua madre) me ne parla molto spesso e mi dice sempre che la ricordo moltissimo, sia a livello fisico che caratteriale.
Mi dice infatti che secondo lei io sono la sua reincarnazione. Certo, sono discorsi da nonne, ma mi piace sentirmelo dire. - Oltre tutto, volevo ricordarla proprio perchè domani ricade l'anniversario della sua morte, ciao nonna!

Oltre a questo, non credo di avere molto altro da dire, a livello pratico.
Non conosco l' albero genealogico della mia famiglia, dalla parte materna mi fermo ai bisnonni, dalla parte paterna solo ai nonni.. Mi piacerebbe forse andare a scavare un po' più a fondo, ma mi risulta difficile.
Da una parte dovrei chiedere a mio padre, che lo vedo talmente poco che questa ricerca sarebbe davvero un'impresa, dall' altra parte mia madre che non ha mai avuto un buon rapporto con la sua famiglia e non credo che sia molto contenta di mettersi a parlare di loro.

Penso di aver detto tutto ciò che era rilevante e che faccio riguardante il culto degli antenati, la mia vera pratica non è molta, proprio perchè, come dicevo, è un culto che devo ancora far sviluppare all' interno della mia pratica stregonesca, ma che mi sta catturando sempre più e alla quale sto dedicando molto tempo.. o, per lo meno, quello che riesco ad impegnarvi.

Anche per questa Luna Nuova è tutto!
Al mese prossimo!


Nessun commento:

Posta un commento