Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


mercoledì 5 settembre 2012

Modern Witch Lague - Alfabeto di Strega - [C]apanna del Sudore

[C] come [C]apanna del Sudore

Gli uomini usano il vapore da millenni per purificarsi, rinascere ed entrare in contatto con se stessi. Tutte le antiche culture tribali l’hanno usato e lo utilizzano: i Finlandesi (la sauna era in origine una cerimonia sacra), i Celti (in Irlanda si usavano le "Sweathouse" fino al XIX secolo), i popoli tribali siberiani, gli antichi Romani, gli Slavi, i Giapponesi…

La Capanna del Sudore è una cerimonia che appartiene alla tradizione dei popoli nativi americani, è un rito di ringraziamento alla vita e di purificazione sul piano fisico e spirituale.
La Capanna del Sudore è una struttura a forma di cupola a base circolare. Secondo la tradizione Navajo, l’accesso all’interno è dato da una porta piuttosto bassa e rivolta verso l’Est, la direzione da cui giunge la benedizione dello Spirito; l’ingresso è allineato con un piccolo altare antistante la Capanna e con il falò in cui sono riscaldate le pietre necessarie alla cerimonia. Secondo altre tradizioni (Lakota, Cheyenne, Apache…), le modalità di svolgimento del cerimoniale possono essere molto diverse tra loro, pur mantenendo fermi i significati profondi e simbolici, del rito.
Sui rami della struttura sono stese delle coperte ed un telo impermeabile alla luce, in modo che al momento della chiusura della porta l’interno sia completamente buio. Nel centro della Capanna, si trova una buca utilizzata per contenere le pietre incandescenti introdotte nei quattro tempi della cerimonia; sui sassi viene poi spruzzata acqua, utilizzando rami di conifera e d’altre piante sacre.
Lo scopo principale quindi di questo rituale è la purificazione e, attraverso di essa, la comunione tra l'uomo, la natura e il Grande Spirito (Wakan Tanka)

Nessun commento:

Posta un commento