Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


venerdì 2 novembre 2012

Festa dei Morti - 2 Novembre


Il giorno dei Morti è una continuazione della festa del Samhain, che comincia al tramonto del 1° Novembre, in cui si usavano accendere dei falò noti come Tinely Fires (teanlas o tindles). Il giorno dei Morti veniva celebrato con dei festeggiamenti che erano la continuazione della celebrazione della festa di Woden (Odino) quale Dio dei morti. Fra questo ci sono il corteo dell’Hodening, o Cavallo Selvaggio, e altri travestimenti, compresi gli spettacoli dei guitti che simbologicamente rimettono in scena i misteri della vita, morte e rinascita.
Nel giorno dei Morti si mangiano le tradizionali torte dei morti (soulcakes).


Ricetta per la Soulcake
Ingredienti per sei persone:

150 g di farina circa
100 g di fecola di patate
100 g di zucchero
125 g di yogurt
2 uova
1 pera
1 mela
40 g di uva passa
10 ciliegine candite
1 bustina di lievito per dolci
il succo di un limone
olio extravergine di oliva

Montate lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete la farina, la fecola e il lievito setacciati, lo yogurt, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e il succo del limone.
Passate nella farina l'uva passa precedentemente ammollata, strizzata e asciugata, la mela e la pera pelate e tagliate a dadini e le ciliegine tagliate grossolanamente.
Unite, delicatamente per non smontare l'impasto, la frutta e date al tortino la forma desiderata (potete porlo in uno stampo per plum cake, oppure creare dei biscotti dalla forma circolare..).
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 - 40 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento