Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


venerdì 2 novembre 2012

Modern Witch Lague 5 - Alfabeto di Strega - [J]ötunn


[J] come [J]ötunn


Nella mitologia norrena gli Jotunn sono giganti, una razza mitologica dotata di forza sovrumana, descritto come in opposizione agli dei, sebbene frequentemente si associassere o addirittura si sposassero con essi, sia con gli aesir che con i Vanir.
La loro fortezza è situata nel mondo Jotunheimr, uno dei novi mondi della cosmologia norrena, diviso dal mondo degli uomini (Midgardr) solo da alte montagne e dense foreste.

I giganti Jotunn si dividono in due categorie:
I giganti della brina – Hrimpursas
I giganti di fuoco – Muspellsemigir

I giganti rappresentano le forze del caos primordiale e della natura selvaggia e distruttiva. Sono le creature corrispondenti al quinto elemento presente nella tradizione nordica: il ghiaccio.
La loro sconfitta per mano degli dei rappresenta il trionfo della cultura sulla natura, sebbene al costo di una continua vigilanza.
Heimdallr monta perpetuamente di guarda sul ponte Bifrost che porta da asgard a Jotunheimr e Thor spesso rende visita al mondo dei giganti per ucciderne quanti più gliene è possibile.

Nonostante la loro descrizione è generalmente negativa, così come il loro aspetto, capita anche di sentir nominare di giganti ai quale vengono attribuite caratteristiche del tutto opposte. Incredibilmente vecchi portano la saggezza donata dal tempo.
Odino si recò dai giganti Mimir e Vafprundir per guadagnare la sua conoscenza cosmica.
Molte spose degli dei erano gigantesse, poi accolte fra la stirpe degli Aesir; come Skadi , sposa del Dio Njordr, o ancora Gerdr, che diventa consorte di Freyr.

Nessun commento:

Posta un commento