Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


lunedì 10 dicembre 2012

Animali Totem: Il Dingo

Animali Totem: Il Dingo

Parole chiave: attività di gruppo, gerarchia, assunzione di rischi, opportunità, saggezza, famiglia, estinzione, cambiamento, adattamento, incomprensione.
Descrizione: il Dingo è un animale che appartiene alla specie del Canis Lupus, introdotto dall’uomo in Australia ma di origine presumibilmente asiatica. Spesso viene associato al Coyote, essendo questi due animali abbastanza simili fra di loro.
Il Dingo è il più grande carnivoro di tutto il continente Australiano, caccia solitamente in branco ed è dotato di una vista acutissima.
Un branco di Dingo è in grado di cacciare prede di grosse dimensioni, come i canguri, anche se solitamente preferiscono prede piccole come conigli e roditori.

Questo animale gode della cattiva fama di aver attaccato animali e umani in modo indistinto, anche se molto spesso queste insinuazioni sono false; generalmente i dingo non sono più pericolosi di normalissimi cani selvatici.

Dingo come Animale Totem: Come totem il Dingo ci insegna l’importanza delle dinamiche di gruppo, siamo sicuri di conoscere la nostra posizione all’interno dei gruppi sociali che frequentiamo e di cui facciamo parte? E’ importante capire il nostro ruolo per imparare a reagire e a rispondere alle situazioni e alle persone che abbiamo intorno a noi.
Il Dingo è un animale che ha subito una forte esclusione, nel corso degli anni, e noi possiamo trovare aiuto nello spirito di questo totem nel caso ci sentissimo esclusi ed isolati in un periodo della nostra vita.
Se ritenete che le altre persone vi abbiano dimenticato o che vi escludano dai loro progetti, prendendo spunto dal totem Dingo, imparate a far capire il vostro valore e la vostra importanza, dimostrate agli altri quanto potete essere importanti per loro.

Il Dingo insegna anche la saggezza e l’importanza della famiglia. Questo totem ci ricorda l’importanza della monogamia, il saper resistere ad eventuali tentazioni esterne, a mantenere la famiglia unita e coesa nonostante possibili diatribe.
Il Dingo insegna che le famiglie non sono perfette, ma che sono comunque fonte di sostegno e promotrici di nuove opportunità. Vi sentite trascurati dalla vostra famiglia? Il Dingo insegna a riallacciare i rapporti logorati dal tempo e dalle discussioni, rendere forte il rapporto all’interno dal gruppo famigliare.

Il Dingo è collegato con il concetto di estinzione e quindi di morte. Ci aiuta ad approcciarci a questo aspetto della vita, a renderci consci che l’uomo è un essere fragile e mortali ma ci rassicura in quanto la morte è parte integrante del ciclo della vita.
Occorre vivere la propria vita nel presente, questo insegna il totem del Dingo, senza preoccuparsi eccessivamente per il futuro, ci insegna a rischiare quando abbiamo di fronte delle opportunità che possiamo cogliere.

Un altro concetto collegato a questo totem è il cambiamento, spesso questa concezione fa paura, poiché cambiamento è sinonimo di sconosciuto e ciò che è sconosciuto fa paura. Il Dingo ci aiuta a farci forza, ad accettare in maniera positiva i cambiamenti, renderli parte integrante della nostra vita, accettandoli vivremo meglio tutto quello che la vita ci porterà, tutte quelle situazioni che non ci saremmo aspettati ma che invece saremo costretti a vivere.

Fonti:
www.wildspeak.com/totems/dingo.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Canis_lupus_dingo

Nessun commento:

Posta un commento