Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


mercoledì 28 novembre 2012

MWL - Tell the Owl Argomento 9 - Mito: Interpretazione della mitologia come insegnamento spirituale


Questo mese il gufo ha trovato un argomento davvero complesso!
Non parlerò nello specifico di mitologia poiché non ho conoscenze tali da poterlo fare, rischierei solo di farmi ridere dietro, cercherò quindi di prendere il discorso da un punto di vista diverso.
Quando mi sono avvicinata a questa nuova religione (nuova perché a me sconosciuta), non ho pensato fin da subito alla mitologia che vi stava dietro, pensavo solo al rapporto pratico e diretto con essa.
Per me non è semplice parlare di mitologia, riferito alla religione pagana perché questa è talmente varia nelle sue singole tradizioni che bisognerebbe riuscire a parlare di ognuna di essa, nello specifico.
Per questo motivo, credo che nella religione pagana, bisogna prima orientarsi, capire quale sia la strada che una persona decide di seguire, quale sia la tradizione che vuole intraprendere poiché non è possibile studiare le basi di una religione così vasta, se non si ha ben presente la singola strada che si intraprenderà.
Nella mia esperienza diretta, ho studiato la mitologia “generica” che stava dietro alle religioni neopagane (come la Wicca), quando ho cominciato ad interessarmi ad esse, ed ora che ho trovato invece una strada più consona a me, ho cominciato a studiare la mitologia di questa determinata tradizione.
Non posso affermare che la mitologia non sia importante, ovviamente, perché è la base della religione stessa e non si può seguirla, celebrarla, se non si conosce il pantheon di riferimento, piuttosto che l’origine e la fine della vita ed altro ancora, ma, come ripetuto anche prima, penso che questo aspetto in una religione come quelle pagane, possa in qualche modo passare in secondo piano, superata dall’esperienza pratica e diretta che possiamo avere con la natura, gli insegnamenti che possiamo apprendere da essa.
Non so dire se è più importante conoscere i miti di una tradizione o conoscere le piante del luogo in cui viviamo, le proprietà dei cristalli, l’importanza degli altri esseri viventi.. sono due aspetti diversi ma entrambi fondamentali all’interno della spiritualità, anzi, di una spiritualità come quella pagana.
In una religione come la nostra, forse l’aspetto che viene considerato per primo da chiunque si avvicini, è proprio quello naturalistico, quello pratico, poiché è una caratteristica assolutamente da non sottovalutare; lo studio dei miti forse potrebbe venire dopo, in secondo luogo e in un secondo momento, quando la persona ha capito e conosciuto diverse strade ed ha scelto, per un motivo o per l’altro, una singola via. A questo punto però lo studio della mitologia della tradizione scelta non può non essere intrapreso, perché se non si conosce la base, non si può conoscere neint’altro.

Il titolo vero e proprio di questo argomento è “mito: interpretazione della mitologia come insegnamento spirituale”, forse non ho propriamente risposto a quello che invece avrei dovuto, con il discorso che ho fatto, ma ho cercato di sviluppare il pensiero che avevo nella testa collegandolo alla spiritualità pagana.
Se dovessi distaccarlo da essa, per me i miti sono come le morali delle favole, ci raccontano della vita dell’umanità, della Terra stessa, può capitare di imparare una lezione leggendo una favola per bambini, anche se pensavamo che questa fosse solo una storiella. Spesso se pensiamo al termine mitologia pensiamo agli studi di scuola, o dell’università, pensiamo ad argomenti complicati e complessi talvolta impossibili da capire, ma non è così, perché la mitologia è la base di ogni storia di vita. Se invece di mitologia usiamo i termini leggende, favole, anche usi e costumi, possiamo comprendere meglio il significato di questa parola, perché se anche non sono propriamente sinonimi, possono talvolta accumunarsi. Le tradizioni di una civiltà sono la base della civiltà stessa e ci appartengono.
Se siamo interessati alle tradizioni di una civiltà diverse dalla nostra, forse sarà più difficile per noi apprenderle, perché le troveremo diverse e lontane da quello che è il nostro modo di vedere la vita, ma può essere un insegnamento, perché possiamo imparare a conoscere un’altra visuale della vita che potrà portarci a correggere convinzioni errate che abbiamo dentro di noi.

[A breve il video!]

1 commento:

  1. molto interessante :D in effetti c'è tanta di quella gente che si vanta esperta di questa cultura e di quella, poi se gli fai una domanda di mitologia non sanno rispondere x'D comunque, per quelli che se ne interessano veramente sai forse qual è il problema? che si fa veramente fatica a trovare testi seri e completi in proposito, tanto per fare un esempio, seppure io non abiti in un paesello, sto penando da anni per trovare l'Edda Poetica e in Prosa, perché le librerie non la fanno arrivare -_-"

    RispondiElimina