Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


martedì 8 gennaio 2013

Modern Witch Lague - Alfabeto di Strega - [Q]uapaw

[Q] come [Q]uapaw

Quapaw sono una tribù di Nativi Americani stanziata nella Contea di Ottawa, Oklahoma. Un tempo erano stanziati adovest del Mississippi. Socializzarono ben presto con i colonizzatori francesi ma ora sono quasi estinti.
Centinaia di anni fa i Quapaw erano uniti ad altre tribù. Questo gruppo era chiamato Dhegila Sioux. Si divisero in varie tribù: gli Osage, i Ponca, i Kansa e gli Omaha. I Quapaw si spostarono a sud e si stanziarono nell'attuale Arkansas, a ovest del Mississippi. Si divisero in quattro villaggi alla foce del fiume Arkansas. Qui rimasero fino al contatto con glieuropei.
Come molte altre tribù, i Quapaw furono colpiti da malattie portate dagli europei. I primi ad avere contatti con i Quapaw furono i francesi. Nel 1673 due soldati francesi, Jaquis Marquette e Louis Joliet, costeggiarono il Mississippi nel tentativo di raggiungere l'Oceano Pacifico. Furono fermati in un villaggio Quapaw dove capirono che il Mississippi sfocia nelGolfo del Messico. Dopo questo fatto i Quapaw furono visitati da molti altri colonizzatori europei. Purtroppo questo popolo venne decimato a causa delle malattie portate dagli europei. Oggi i Quapaw vivono nelle riserve indiane dell'Arkansas.
Nel 1700 i Quapaw veneravano un dio chiamato Wakondah o Wakontah insieme a tutta la natura che li circondava. Dal momento che i Quapaw veneravano questa forza e questa forza era per loro in ogni cosa, tutto per i Quapaw era da rispettare. Sia la natura che gli animali tutti, si sentivano, infatti, obbligati a onorare gli animali che avevano ucciso ad esempio in battute di caccia con apposite cerimonie.
In qualità di intermediari tra le persone comuni e Wakontah, c’erano gli uomini santi, gli sciamani o uomini di medicina. Lo sciamano aveva il potere di curare le malattie e quindi era molto rispettato. I Quapaw rispettavano i colonizzatori europei e li curavano. Questo permise loro di sopravvivere avendo un certo rispetto per i colonizzatori.

Cerimonie rituali del popolo Quapaw

Caccia Rituale
Uno dei principi fondamentali della religione Quapaw era il rispetto per tutte le cose. Pertanto, il Quapaw prima, durante e dopo una caccia, svolgeva rituali in onore degli animali che venivano uccisi nella battuta di caccia per mano loro. Prima dell’inizio della caccia svolgevano un veloce rituale, dopo invece la cerimonia si svolgeva in maniera più completa.

Calumet
La cerimonia Calumet è uno dei miglior rituali Quapaw, svolti per consolidare i rapporti fra le diverse persone. Quindi, quando i primi europei entrarono in contatto con i Quapaw, questi ultimi elaborarono una cerimonia calumet per instaurare legami di parentela con gli europei. Questa cerimonia si svolgeva banchettando e fumando il calumet - la "Pipa della pace". Questa cerimonia veniva utilizzata anche per stringere legami con altre tribù.

Peach Seed Cerimonia
La tribù Quapaw è un gruppo molto affiatato. Operano per il bene altrui e per il benessere generale della tribù. La cerimonia chiamata “Peach Seed” o anche Orphan, è un buon esempio della loro disponibilità a prendersi cura dei membri della tribù che hanno perso il loro padre. Dal momento che la tribù Quapaw era una tribù patrilineare, l’avere un padre era considerata una prerogativa essenziale.Quando un bambino Quapaw perdeva suo padre, si svolgeva la cerimonia Peach Seed. Tutti gli uomini della tribù si sedevano in cerchio con l'orfano al centro. All’orfano venivano consegnati dei semi di pesco che doveva designare ad uno degli uomini seduti in cerchio, la persona scelta sarebbe diventata il nuovo padre dell’orfano.

Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Quapaw
www.oocities.org/athens/aegean/1388/index.html

Nessun commento:

Posta un commento