Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


lunedì 21 gennaio 2013

Modern Witch Lague - Alfabeto di Strega - [U]llr


[U] come [U]llr

Ullr è una divinità appartenente alla mitologia norrena. Si sa poco di lui poiché viene solo raramente nominato dalle fonti scritte norrene.
Alcune fonti ci arrivano da Saxo Grammaticus in una breve storia del Gesta Danorum in cui viene narrato come un certo Ollerus (versione latinizzata di Ullr) prese il posto di Odino per dieci anni sul trono degli Æsir, quando lo stesso Odino venne cacciato dagli altri dèi. Maggiori informazioni ci sono arrivate invece da Snorri Sturluson nella sua Edda in prosa.
Si sa che è un dio appartenente alla famiglia degli Æsir, figlio di Sif, e figliastro di Thor. Secondo le teorie più accreditate, il nome Ullr è connesso al gotico wulþus "splendore", all'anglosassone wulðor "gloria" e al latino vultus. Questo ci porta a pensare al Dio Ullr come ad una divinità luminosa, benevola ed ordinatrice, che si contrappone molto al carattere cosmico, oscuro, magico e a volte terribile di Odino, la divinità suprema del pantheon norreno.
Per quanto riguarda il culto di Ullr si possono dare poche notizie certe - poiché scarsamente documentate. Di sicuro il culto è tra i più antichi in area norrena, ciò si può dedurre dalla frequenza nei toponimi del nome Ullr/*Ullinn, attestati fin dall'era pre-vichinga.
Si può quindi dedurre che fosse una divinità importante, venerata in diversi luoghi. Secondo le fonti scritte, troviamo legati ad Ullr alcuni appellativi, come "dio dell'arco" (Bogáss ), "dio cacciatore" (Veðiáss ) e "dio sciatore" (Önðuráss ), che ci permettono di capire più chiaramente alcune sue caratteristiche. Era dunque un bravissimo arciere ed un eccellente sciatore, quindi strettamente legato al mondo invernale.
L'importanza dell'inverno nella società scandinava è ovvia, essendo per gli abitanti delle lande nordiche un periodo di tempo molto lungo e difficile da affrontare. Si narra anche, sempre nelle fonti, che nessuno era in grado di competere vittoriosamente con Ullr sugli sci, i suoi erano costruiti con delle ossa e ciò rafforza la teoria che il culto sia molto antico, essendo tale materiale molto diffuso in epoca pre-vichinga, secondo le fonti archeologiche. Altra importante caratteristica era la sua forza ed abilità in battaglia, motivo per cui veniva spesso invocato prima dei combattimenti.
Il nome ritorna anche in molte kenningar scaldiche (la parola kenning è una figura retorica usatissima nella tradizione letteraria scandinava. Una kenning esprime un concetto in altri termini, è una sorta di metafora). Per esempio un guerriero può essere chiamato "Ullr della battaglia" o "Ullr delle divinità delle battaglie", mentre un poeta poteva avere come appellativo "Ullr della poesia" . Thor viene a sua volta nominato come patrigno di Ullr .
Secondo quanto scritto nel Grímnismál la sua dimora è Ydalir, "valli del tasso":

Nessun commento:

Posta un commento