Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


venerdì 8 febbraio 2013

MWL - Alfabeto di Strega - [X]ipe Totec

[X] come [X]ipe Totec

Xipe Totec, era una divinità mixteca, in origine chimata semplicemente Xipe, assimilata poi alla mitologia azteca.
Era la divinità che presiedeva alla rinascita, al passaggio della morte alla vita e vicerversa. Dio dell'agricoltura, dell'occidente, delle malattie, della primavera, dei fabbri e delle stagioni.
Secondo la tradizione, si tolse la pelle per dare nutrimento all'umanità, simboleggiando il seme del mais, che perdela scorza esterna per poter germogliare.
Il culto di questo Dio fu adottato dagli Aztechi verso la seconda metà del 1400 e ogni anno, durante il Tlacaxipehualiztli, il secondo mese rituale dell'anno atzeco che cadeva all'equinozio di primavera, che festeggia di fatti il Dio Xipe Totec.

Uno dei templi più famosi in onore del Dio Xipe Totec era quello di Yopico. Il tempio consisteva in una grotta, simbolo importante per la fertilità e il rinnovamento.
Yopico era considerato un santuario della fertilità e della crescita e veniva utilizzato durante i mesi in cui si compivano i riti agricoli.
Yopico, inoltre, veniva utilizzato anche per rituali legati alla guerra. Qui venivano tenuti i prigionieri fino a quando non sarebbero stati sacrificati, nei rituali del periodo primaverile.


Nessun commento:

Posta un commento