Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


venerdì 8 febbraio 2013

MWL - Earth Day Project 2013 - [1]

Ecco il mio primo intervento per il progetto della Modern Witch Lague - Earth Day Project 2013
http://sacerdotessediavalon.forumcommunity.net/?t=53467301

RICICLO CREATIVO  ~

Un modo semplice e divertente per evitare, nel nostro piccolo, gli sprechi, è il riciclo creativo.
In cosa consiste questo riciclo?
Il riciclo creativo è semplicemente, un modo per non buttare ma riutilizzare in maniera originale, oggetti dei più disparati: barattoli di vetro, rotoli di carta igienica, vecchi abiti che non utilizziamo più, scatole in latta o metallo e tanto altro.
Soprattutto nelle città dove la raccolta differenziata non è sviluppata in modo consistente  o soddisfacente dal comune e i nostri rifiuti accomunano quindi tutti i materiali in modo indifferenziato, il riciclo creativo può essere un modo davvero semplice oltre che divertente, per evitare sprechi inutili, per evitare, ad esempio, di buttare il vetro senza la possibilità che venga riutilizzato o, allo stesso modo, la carta o il cartone o ancora la plastica.
Ci sono moltissimi esempi che si trovano in rete di riciclo creativo, ma potreste sempre crearne di vostri magari anche per l’attività di noi streghe, come ad esempio la decorazione dell’altare o la costruzione di  strumenti.
Comunque, il riciclo creativo può essere usato in qualsiasi campo o settore e, soprattutto, è un attività infinita, in quanto ognuno di noi potrà creare quanti più oggetti a seconda delle idee che scaturiscono dalla propria mente.
Considerato che le idee da segnalare potevano essere infinite, ho pensato di approfondire soprattutto il riciclo di materiali che a me capita di avere in gran numero sempre in casa: barattoli di vetro di varie dimensioni, barattoli dello yogurt, barattoli in latta e altro.

VASETTI DI PLASTICA DELLO YOGURT

I vasetti dello yogurt possono essere riciclati come semenzai (contenitori dove piantare e far crescere le sementi), facendo attenzione nel praticare alcuni fori sul fondo. Le vostre piantine, una volta cresciute, potranno essere trapiantate nell'orto o in vasi più grandi. Riciclando in questo modo i vasetti dello yogurt, non occorre acquistare i semenzai e, nello stesso tempo, evitiamo di disperdere nell'ambiente i barattolini di plastica, nell'eventualità di una situazione in cui non viene effettuata la raccolta differenziata della plastica.

~ Con due barattoli di yogurt, potete creare della maracas o, comunque, un qualche strumento per produrre un suono. Unite insieme i due barattoli, facendo combaciare le aperture. Prima però riempiteli con fagioli secchi (o qualcos’altro di simile). Per unire i vasetti potete usare della colla. Decorateli e dipingeteli a piacere.

~ Vi piace decorare e dipingere con gli acquerelli? Potreste utilizzare i barattoli dello yogurt per pulire i pennelli, riempiendoli con dell’acqua, oppure come base per mescolare tra loro i diversi colori.

~ Pensando a Ostara, si potrebbero creare con un vasetto di yogurt ritagliato delle margherite da utilizzare come decorazione dell’altare.


Istruzioni per la costruzione delle margherite con i vasetti di yogurt:
1) Procuratevi 3 vasetti dello yogurt, possibilmente uno con fondo diverso dagli altri due, e con un punteruolo forate i vasetti sotto al bordo;
2)Ritagliate tutto attorno, prestando attenzione a non rovinare la parte sottostante al taglio;
3)Tagliate, con una forbice a lama lunga, tanti "petali" a distanza abbastanza regolare ma, come potete notare nella foto del segnaposto, tagliate ciascun vasetto con petali di diverse dimensioni e poi, possibilmente con forbici sagomate, arrotondate la punta di ogni petalo;
4)Rovesciate i vasetti e premeteli un po' in modo da allargare i petali;
5)Ritagliate un foro di 1cm. di diametro dal fondo del vasetto con i petali più larghi e inserite un po' di rete per alimenti (limoni) dopo averla arrotolata;
6)Tagliate la rete lasciandone sporgere 1/2 cm. e posizionate uno sull'altro i vasetti aperti, incollandoli tra loro;

BARATTOLI IN VETRO
~ Iniziamo dall’idea più semplice da realizzare. Vi basterà un set di barattoli in vetro di diverse dimensioni e altezza, delle candele di piccole dimensioni e, a vostro piacimento, qualche elemento decorativo da attaccare esternamente con la colla.
~ Le piante grasse si prestano magnificamente a questo esperimento di botanica da arredamento. Scegliete dei contenitori abbastanza grandi e create una base di sassolini. Aggiungete uno strato di terriccio misto a ghiaia e piantate i vostri baby cactus. Fate attenzione all’acqua. Non bagnate troppo altrimenti, il ristagno, rischierà di far morire le vostre amiche verdi.

~ Un’idea che richiede un poco più di applicazione sono i porta spezie metallici. Vi servirà un pannello metallico sul quale applicherete i vostri barattoli, delle calamite e tanti vasetti di vetro quanti ve ne serviranno per riempire la parete. Questa volta dovrete conservare anche il tappo dei barattoli, poiché in cima a questo applicherete la calamita, così da poter attaccare i barattoli contenenti le spezie sul pannello metallico.

BARATTOLI IN LATTA - CONFEZIONI DEL CAFFE'
Proviamo a vedere come riutilizzare i barattoli in latta che contenevano il caffè, una volta vuoti.

~ In pochissime mosse il barattolo in latta potrà diventare una mangiatoia per uccelli.
Prendere il barattolo di latta e dipingerlo a piacimento. Sarebbe opportuno avere a disposizione un barattolo con coperchio in plastica, in modo da tagliarlo a metà e chiudere così parzialmente l’ingresso della mangiatoia, senza rischiare che il cibo possa cadere. Il barattolo andrà posizionato in orizontale e  servirà poi semplicemente una corda che lo sorreggerà sul posto in cui deciderete di attaccarlo.

~ Con dei barattoli di latta potreste realizzare delle bellissime lanterne. 
Per le più semplici vi basterà procurarvi delle candeline, come le tea light,  un poco di sabbia e, ovviamente, il barattolo in latta.
Come prima cosa potreste dipingere il barattolo con i colori che più vi piacciono, in seguito dovrete fare tanti fori sul barattolo stesso, aiutatevi con qualcosa di appuntito come un chiodo.
I fori potranno ovviamente creare dei disegni, la decisione è vostra.
Sistemate la sabbia sul fondo del barattolo, coprendolo per almeno un centimetro, dopo di che posizionatevi sopra la candelina. La sabbia servirà per non rischiare che la candela si incolli per errore al barattolo e facilitandovi così il riutilizzo del barattolo stesso.
Aggiungendo semplicemente un filo di rame sulla parte superiore del barattolo, creerete una lanterna da appendere.
Queste sono le lanterne forse più semplici da realizzare, potreste poi farne con all’interno delle lampadine, ma ovviamente avrete bisogno di forare la parte inferiore della lanterna per far passare la lampadina e una presa della corrente abbastanza vicina da riuscire ad attaccare la vostra lampadina.


Le quantità di materiali e di idee che potrete inventare sono davvero infinite, come ad esempio questa collana creata con matite ormai inutilizzabili.
Basterà recuperare delle matite dei colori che preferiamo. Con un seghetto (o taglierino) tagliare la parte finale della matita per circa 7mm (ma ovviamente la lunghezza potete decirla voi in base al gusto personale). Una volta ottenuti tutti i pezzetti di pastello, forateli al centro con uno strumento appuntito che possa servire allo scopo e poi create la collana facendo passare tutti i pezzetti di matita in un filo di cotone o lana del colore che desiderate.

Eccovi la collana finita!


Le idee come dicevamo, sono davvero infinite, dalle più semplici (come queste elencate nel post) a vere e proprie creazioni articolate ma stupende. Se proverete ad utilizzare la fantasia, sono certa che vi verranno alla mente moltissime cose da realizzare ma, soprattutto, ogni volta che dovrete buttare via un vasetto di plastica, un vaso in vetro, un rotolo in carta, molto probabilmente deciderete di accantonarli in una scatola, pronti per un riciclo creativo!

Fonti: http://www.riciclo-creativo.com/
http://www.greenme.it/index.php/component/search/?Itemid=1&searchword=riciclo%20creativo&submit=Search&searchphrase=exact&ordering=newest



Nessun commento:

Posta un commento