Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


venerdì 12 aprile 2013

La "Runa bianca" , polemiche ed inesattezze


Vi potrebbe esser capitato di comprare un libro che tratta delle rune o acquistato un set di rune che include una “runa vuota” o “runa bianca” o "Runa di Odino" o "Wyrd Rune". Questo fatto potrebbe farci pensare  che l'autore non è veramente molto esperto di Rune. Non ci sono prove storiche che maestri di Rune antichi abbiano mai usato una runa bianca. E 'evidente, perché una runa è un simbolo, avete mai visto un simbolo vuoto? Certo che no, questo è un ossimoro.
Nella scrittura runica, uno spazio, un solo punto (.) O due punti (:) può interrompere un elenco di simboli o di parole. Talvolta non accade mai che vi sia uno spazio a rompere l’elenco, ed i simboli runici sono consecutivi. La scrittura runica può essere eseguito da sinistra a destra, o da destra verso sinistra, a volte anche dall'alto verso il basso o viceversa. Questo può rendere l'interpretazione della scrittura runica difficile, soprattutto perché i simboli runici e le lingue cambiano nel corso degli anni. Anche i futharks sono cambiati nel corso del tempo. Questo è il motivo per cui antiche iscrizioni runiche sono spesso oscure o possono essere interpretate in diversi modi. Quello che segue è un esempio per dimostrare l’esistenza delle pause:


Indipendentemente dal linguaggio usato, o il Futhark utilizzato, o lo stile di scrittura utilizzato, nessuno ha mai usato una runa vuota.
Possiamo ringraziare Ralph Bum per il suo commercialmente popolare ma storicamente inesatto Libro di Rune, per l'introduzione della “runa bianca" nel 1980. Mentre i libri di Blum sono i libri di rune più facilmente disponibili e reperibile che potete trovare nelle librerie, l'utilizzo delle sue interpretazioni rivelano invece come l’autore sia un inesperto e senza conoscenze per quanto riguarda la conoscenza runica.
Se avete acquistato uno dei suoi libri o un libro con il set di rune annesso, conservare il set (e conservate la runa bianca nel caso perdiate un’altra runa), ma gettare il libro nella spazzatura e tornate in libreria a comprare un libro più competente e serio.

Nessun commento:

Posta un commento