Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


martedì 7 giugno 2011

La Ruota dell' Anno


Nella Wicca, e in altre religioni pagane, La Ruota dell' Anno rappresenta il ciclo naturale delle stagioni, celebrato attraverso gli 8 Sabbat (o Giorni del Potere): le festività wiccan.
Per la Wicca, e per il paganesimo in senso più generico, ogni fenomeno naturale è ciclico: lo scorrere del tempo, il susseguirsi delle stagioni ed anche la nostra stessa vita.
Gli 8 Sabbat segnano le tappe lungo il percorso dell' anno e simboleggiano altrettante tappe nella vita degli Dei: a Yule, ad esempio, il Dio nasce, a Beltane gli Dei sono uomo e donna maturi, che si accoppiano per formare altra vita, a Samhain il Dio muore.


I Sabbat si suddividono in:
4 Sabbat Maggiori - Imbolc, Beltane, Lammas, Samhain
4 Sabbat Minori - Yule, Ostara, Litha, Mabon.


I primi coincidono con quelli che, nell' antichità, erano i differenti cicli di agricoltura e allevamento; 
I secondi coincidono con gli equinozi ed i solstizi.


Elenco dei Sabbat con relativa data di celebrazione e significato, naturale e spirituale :

Yule - 21 Dicembre : Nascita del Dio dalla Dea.
Solstizio d' inverno, il giorno più corto dell' anno, dove le ore di buio superano quelle di luce.
In questo Sabba si celebra la rinascita della Luce; di fatti, dopo questa giornata, la luce comincerà a crescere, l' inverno si avvia al suo termine. Nonostante il freddo e la neve regnino ancora sovrani, a Yule si celebra il ritorno, ormai prossimo, della luce.

Imbolc - 2 Febbraio : Guarigione della Dea, dopo aver partorito il Dio.
Imbolc simboleggia la vera fine dell' inverso, il trionfo della luce sul buio. NEll' antichità veniva celebrato come il giorno in cui la terra comincia a prepararsi per il primo raccolto.

Ostara - 21 Marzo : Equinozio di Primavera, il dì e la notte si equivalgono.
Il Dio e la Dea vengono rappresentati come due fanciulli, nel pieno della loro giovinezza.

Beltane - 1 Maggio :  Insieme a Samhain, Beltane è la festa più importante per i wiccan, essa simboleggia di fatti l' unione tra il Dio e la Dea, unione che genera la creazione di tutti gli esseri viventi presenti sulla Terra.
A Beltane si celebra l' inizio dell' estate, nonostante convenzionalmente l' estate inizi a Litha (il 21 Giugno), le giornate in questo periodo di Maggio cominciano a farsi più calde e più lunghe.
Beltane è quindi una festa dove si onora la luce, il fuoco.

Litha - 21 Giugno : Solstizio d' estate. Lita è il giorno in cui il sole raggiunge il suo culmine, le ore di luce superano quelle di buio, è il giorno più lungo dell' anno.
Chiamato anche MidSummer, Litha non è realmente l' inizio dell' estate, come invece vuole la tradizione, ma è più che altro il punto massimo dell' estate, il fulcro, da questo giorno in poi le giornate cominciano a farsi sempre più corte e la luce comincia a calare.
Spiritualmente Litha rappresenta la fertilità e la maturità: la Dea non è più fanciulla, ma donna, madre gravida dopo l' unione a Beltane con il Dio.

Lammas - 1 Agosto : Lammas, nell' antichità, rappresentava il periodo dell' ultimo raccolto, dopo di che la terra si preparava all' inverno e con essa anche i contadini.
Le ore di luce si fanno sempre minori, l' inverno è alle porte.

Mabon - 21/23 Settembre : Equinozio d' autunno.
Il Dio è più debole, si avvia alla sua morte terrena che giungerà a Samhain.
Si onora il periodo autunnale, congedando il sole in attesa del freddo invernale.

Samhain 31 Ottobre : Il Capodanno pagano; Samhain rappresenta la morte del Dio, che rinascerà poi a Yule. E' un periodo di transito, dove i morti vengono accompagnati nel loro cammino e dove velo tra il mondo dei vivi e dei morti si fa più sottile. Un anno è terminato ed un altro è pronto a partire.

Nessun commento:

Posta un commento