Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


giovedì 23 agosto 2012

Occhio di Allah



L’Occhio di Allah è un amuleto contro il malocchio che serve principalmente ad invocare protezione contro le malattie e, più genericamente, contro le negatività.
E’ parte di un altro amuleto, la Mano di Fatima ed è per l’appunto l’occhio che si trova incastonato in essa.
In Marocco si mette in casa proprio per allontanare le negatività. Nazar Bocuk, Occhio di Allah, Occhio di Mashallah, è un oggetto molto tradizionale in Turchia, comunissimo anche in Grecia ; è una perla di vetro blu utilizzata come talismano per proteggersi dal malocchio.

Lungo la storia dell’umanità, in ogni cultura o fede religiosa, la figura dell’occhio è concepita come un talismano che scaccia il male.
Tradizionalmente le perle di Nazar sono fatte di vetro blu, con cerchi bianco, giallo e poi blu di nuovo nel centro. Oggi però è possibile trovarlo anche di diversi colori e vengono usati anche come elementi decorativi.
Queste perle hanno forma di un occhio umano, poiché secondo la tradizione, è la finestra che si apre verso il mondo e l’occhio è considerato come il primo punto di partenza dei pensieri buoni o cattivi.
E’ per questo che per proteggersi dagli sguardi cattivi o dal malocchio, si sono usate delle pietre di colore blu che, secondo la credenza popolare, hanno potere di assorbire questi sguardi negativi

Nessun commento:

Posta un commento