Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


mercoledì 24 ottobre 2012

Modern Witch Lague 5 - Alfabeto di Strega - [H]elheimr

[H] come.. [H]elheimr

Nei testi scandinavi, Hel è il nome sia della regina dei morti [Hel] che del suo regno; si usa tuttavia indicare il regno con il termine Helheimr, che è un neologismo e non compare mai in questa forma specifica nella letteratura norrena. Spesso confuso con Niflheimr o col Niflhel, il regno dei morti sembra fosse considerato uno dei nome mondi [nío heimar], posto nel punto più profondo dell'universo. È il mondo di tutti i morti indegni di salire alla Valhöll, e vi regna la reginaHel.


Helheimr è il regno più basso di tutti i mondi, ed è descritto come una landa oscura e gelata, sferzata dal vento e battuta dalle piogge. La popolano le ombre delle persone che si sono macchiate di gravi colpe (tradimento, assassinio), ma anche le anime di coloro che sono morti senza gloria o di malattia.

A volte il regno di Helheimr sembra potersi identificare con il Niflheimr, e non sempre è chiara la differenza tra i due mondi. Se il Niflheimr è tradizionalmente situato a settentrione, direzione considerata infausta nella tradizione scandinava, è pur anche attestato che la strada per il regno di Hel vada "verso il basso e verso nord", lasciando appunto intendere che anche il regno dei morti si trovasse in questa direzione. Si noti che in alcuni testi il regno di Hel e il Niflheimr sembrano confondersi nella comune nozione del Niflhel, l'inferno nebbioso.
Per coloro che sono destinati al regno di Helheimr, la prima tappa è una caverna buia e profonda alla cui guardia vi è Garmr, il cane di proprietà di Hel, superato questo il percorso continua in discesa costeggia il fiume sotterraneo Gyoll. Si accede al regno di Helheimr tramite il Gjallarbrú, il ponte d'oro che scavalca il fiume. A guardia di tale ponte, sul quale transitò Hermóðr durante la sua missione per recuperare Baldr dal mondo dei morti, vigila la fanciulla chiamata Móðguðr. Oltre vi è Nástrandir, la spiaggia dei cadaveri, e non lontano si aprono i cancelli di Helgrind, che conducono alla dimora della regina Hel. 

Le porte del palazzo sono rivolte a settentrione, contrariamente a quanto avveniva nella costruzione degli edifici nel nord Europa, le cui porte erano regolarmente rivolte a sud, la direzione del sole e della buona sorte.

Se volete addentrarvi nel regno di Hel potrebbe essere utile sapere che i morti sembrano apprezzare più di ogni altra cosa la musica, il canto e forse la poesia. Inoltre apprezzano le offerte di cibo e bevande.
Ad Hel invece piacciono molto i fiori secchi, soprattutto le rose, oppure il sangue – come ad ogni altra divinità della morte .

Nessun commento:

Posta un commento