Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


mercoledì 21 novembre 2012

Modern Witch Lague 5 - Alfabeto di Strega - [M]ana

[M] come .. [M]ana


Il termine mana (o parole simili derivate) è molto usato in tutte le mitologie della terra con vari significati: potenza materna, spirito della luna, magico, forza soprannaturale o nome di dea.
Negli studi antropologici sul sud pacifico il mana è descritto come la sostanza scaturita attraverso i riti magici direttamente della sacralità di una persona o cosa. Infatti il culto di una re
liquia appartenente ad una persona sacra deriva proprio della convinzione che il suo corpo sia in vita che da morto possegga il "mana".
Il mana ha anche il ruolo di governare gli inferi, in Finlandia per esempio si chiamava manana.
gli antichi romani veneravano Mana (o Mania) come una vecchia Dea che governava il regno dei morti, i cui figli (spiriti ancestrali) venivano chiamati "manes" e abitavano le cavità sotto il "lapis manalis" nel foro romano.
A loro erano dedicate feste mascherate chiamate maniae.
Socrate identificava il mana come il divino spirito dell'uomo.

Altri riferimenti mondiali sono: Maya (dea vergine indù il cui significato è "potenza"), Monat (dea vergine araba rappresentante il fato), Mana (nell'europa arcaica era la madre luna), Manavegr (il regno scandinavo del cielo governato da mana), e Mania (terra celtica governata da tre dee).


Nessun commento:

Posta un commento