Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


venerdì 25 gennaio 2013

Modern Witch Lague - Alfabeto di Strega - [W]akan Tanka


“ Wakan Tanka era, è e sempre sarà.
Egli è il Grande Mistero.
E’ uno e molti.
E’ il Signore di tutte le cose, il Grande Spirito, il Creatore.
 Colui che dirige e regge l’universo.”
[Enzo Braschi – Il popolo del Grande Spirito]

“ Per gli Hopi, il Grande Spirito è onnipotente. Egli ci ha insegnato come vivere, lavorare, dove andare e cosa mangiare; ci ha dato semi da piantare e coltivare. Ci ha dato una serie di tavole di pietra, nelle quali soffiò tutti i suoi insegnamenti, al fine di salvaguardare la sua terra e la vita. In quelle tavolette vi erano insici istruzioni, profezie ed ammonimenti.”
[ Capo Dan Evehem - guida spirituale degli Hopi ]

La cultura religiosa della traibù dei Sioux ci è stata largamente tramandata da loro stessi, mediante alcuni scritti raccolti sia dagli Europei, sia da popoli di nazionalità mista.
Le pratiche spirituali di questa popolazione vennero vietate dagli europei solo intorno al 1870, questo ha permesso a coloro i quali erano interessati, di poter stilare e riportare in forma scritta diversi racconti sulle pratiche religiose dei Sioux, permettendoci così di conoscerle anche oggi.
Inoltre, c’è da aggiungere che le loro pratiche religiose non vennero mai estirpate del tutto, divennero latenti per diverso tempo, fino a quando, in un momento propizio, poterono tornare in vigore. Ad oggi, infatti, il Governo degli Stati Uniti, ha riconosciuto il permesso alle tribù Sioux di riportare ufficialmente in vigore le pratiche in questione.
Alla base di tutta la loro spiritualità, vi era una forza generale, che animava ogni cosa, un po’ come il Mana dei Maori, chiamata Wakan, parte integrante del Grande Spirito naturale: il Wakan Tanka (“Grande Spirito”).
Eventi naturali come il vento, le stelle, la nascita di una nuova vita, venivamo interpretati dai Sioux come Respiro del Grande spirito (denominato anche Woniya).
Anche la Luna e il Sole, seppur riconosciuti come elementi con una loro entità (e con nomi propri, rispettivamente Hanwi e Wi), erano sempre parte integrante del Grande Spirito.
Per i Sioux aveva grande valore anche Nonna Terra e i quattro punti cardinali, di fatti loro ritenevano che la concezione di vita si basava sulla scelte della via da percorrere: una correva da nord a sud, l’altra da est a ovest. Il Sud era considerato di colore rosso, fonte di vita, il Nord di colore bianco, come la purezza, Est giallo, il rinnovamento ed Ovest nero, la morte. La direzione Nord-Sud era identificava con la Via Lattea, alla cui biforcazione meridionale l’anima di ogni essere umano sottostava ad un giudizio, per poter proseguire nel suo cammino spirituale.
Sono emanenze del Grande Spirito i quattro Spiriti superiori: Skan, il Cielo, protettore della potenza creatrice, giudice degli uomo e degli stessi Spiriti; Wi, il Sole, protettore del coraggio, della generosità e della lealtà; Maka, la Terra, protettrice della vita e infine Inyan, la pietra, protettrice dell’autorità e del genio artistico. Tutte queste ipostasi di Wakan Tanka sono responsabili dell’equilibrio dell’universo.
Vengono poi gli Spiriti Associati, complementari degli spiriti Superiori: a Skan (Cielo) era associato Tate, il vento, a Wi (Sole) era associata Hanwiyanpa, la Luna; a Maka (Terra) era associata Wohpe e rappresentava la figlia del Sole e della Luna, protettrice dell’amore e della pace e infine a Inyan (Pietra) era associato Wakinyan, il Tuono che rappresenta la potenza della Natura.
Infine vi erano gli spiriti Imparentati: lo spirito del Bisonte, lo spirito dell’Orso, i quattro Venti e il Turbine.
La vita Spirituale delle cominità non prevede sacerdoti o persone che si elevano rispetto agli altri, perché viene ritenuto dannoso dare in mano ad un solo uomo un potere così grande. Potevano invece esserci, all’interno della comincità, figure che possono ritenersi “speciali”, ovvero persone dotate di “poteri spirituali”, doni ricevuti attraverso visione e sogni dal Grande Spirito, come l’interpretazione dei sogni.
La loro Spiritualità è basata su un profondo rapporto di rispetto e armonia con gli elementi, tutti in relazione fra di loro.

Fonti:
www.ilpaesedeibambinichesorridono.it/il_grande_spirito.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Sioux
http://it.wikipedia.org/wiki/Grande_Spirito
più appunti personali presi dal libretto di spiegazioni delle Carte Divinatorie degli Indiani d'America.

Nessun commento:

Posta un commento