Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


martedì 19 febbraio 2013

MWL - Earth Day Project 2013 - Argomento 3


Earth Day Project 2013 – Modern Witch Lague – Argomento 3

Ecoconsigli per tutti!
Bastano pochi, piccoli accorgimenti per aiutare il nostro pianeta, se ognuno di noi prestasse un poco di attenzione a quello che fa ogni giorno a casa, in ufficio, quando usa l’automobile ecc. potremmo aiutare la nostra amata terra riportandola nuovamente alla vita.
Se tutti insieme ci proviamo, anche il piccolo cambiamento può diventare grande.
Ecco quindi, un elenco di ecoconsigli per tutti, divisi per categorie!


UFFICIO
Spegniamo il computer durante la pausa pranzo. Considerato che un computer con lo schermo acceso richiede una potenza di circa 100watt in normale funzionamento e lo schermo da solo ne richiede 50watt, se 100 persone durante la pausa pranzo spegnessero il pc si risparmierebbero circa 15kwh equivalenti circa a 8kg di CO2 in atmosfera.
Impostiamo lo spegnimento dello schermo per inattività con tempi molto brevi. Questa è semplicemente un opzione del computer che permette di scegliere dopo quanti minuti spegnere lo schermo per inattività, per riattivarlo basta solo muovere il mouse. Questo permette a noi di riposare la vista e permette anche di risparmiare energia!
Togliamo lo screensaver. Per il ragionamento dei punti precedenti, lasciare che dopo lo spegnimento dello scherzo per inattività si attivi lo screensaver, ovviamente non porta al beneficio del risparmio energetico. Lo screensaver è puramente estetico, togliendolo  permetteremo allo schermo di spegnersi quando non stiamo usando il pc.
Non dimentichiamo le luci accese. Lasciamo le luci accese solo se effettivamente sono necessarie. Se andiamo in pausa ricordiamoci di spegnerle, così come spegniamo anche quelle che si trovano su scrivanie magari vuote perché il collega è momentaneamente assente.
A fine giornata spegniamo tutti gli apparecchi elettronici. Stampanti, fotocopiatrici, fax, tutto quello che si può spegnere, spegniamolo! Una stampante lasciata accesa di notte consuma inutilmente circa 150watt.
Stampiamo solo se davvero necessario. Se dobbiamo solo leggere un documento, possiamo farlo direttamente dallo schermo del computer, senza stamparlo.
Stampiamo fronte e retro. Useremo così sempre la metà dei fogli che normalmente consumeremmo.
Quando possibile, stampare su carta da riciclo. Se i documenti stampati non sono ufficiali e rimarranno a noi in ufficio, possiamo pensare di stampare su carta riciclata, ovvero già stampata da un lato.
Anche con il fax possiamo usare questo stratagemma, i fax non sono quasi mai documenti ufficiali o, comunque, probabilmente arriverà poi il documento originale. Inseriamo quindi nel cassetto del fax carta già stampata su un lato, così da non sprecare inutilmente carta bianca.
Utilizziamo il meno possibile bicchieri di plastica. Negli uffici si consumano in gran quantità bicchieri di plastica, sia da acqua che da caffè. Possiamo semplicemente portarci una tazza e usare sempre quella, lavandola di volta in volta. Eviteremo così di sprecare ogni giorno moltissima plastica.
Differenziare! Carta, plastica, vetro, non gettiamoli nel cestino ma raccogliamoli e portiamoli negli appositi bidoni per la raccolta differenziata.
SPESA
Evita il sacchetto. I sacchetti di plastica non biodegradabili sono stati finalmente vietati, ma comunque sarebbe ancora meglio evitare ogni tipo di sacchetto usa e getto ma preferire invece quelli di stoffa. Ce ne sono di molto belli e colorati, che si ripiegano su se stessi quando non vengono usati così da non occupare molto spazio, possiamo portarli sempre con noi nella borsa.
Evita frutta e verdura imballata. Gli imballaggi sono davvero da evitare. Innanzitutto, sono generalmente sproporzionati con la dimensione del contenuto, inoltre sono talmente tanti che le discariche e i cassonetti straripano sempre di carta da imballaggio.
Presta attenzione quando compri il pesce. Ci sono importanti regole da tener presente quando si compra il pesce per evitare consumi e sprechi inutili, oltre che qualcosa che può essere proprio dannoso per l’ambiente. Ad esempio, facciamo attenzione alla taglia del pesce: per ogni specie, vi sono regole ben precise che indicano la taglia minima, sotto la quale i pesci non possono essere pescati ne, tanto meno, venduti. Consulta quindi le taglie dei diversi pesci per assicurarti di non contribuire al commercio di quelli che non dovrebbero venir pescati.
Prediligi il pesce pescato, anziché quello di acquacultura.
Dai la precedenza al pescato locale.
Considera la stagionalità della specie.
Vuoto a rendere. Se trovi prodotti con il vuoto a rendere prediligili, riciclare una bottiglia integra consente un risparmio energetico 5 volte superiore alla fusione del vetro rottamato.
Evita i prodotti usa e getta.  Consentirai di ridurre il flusso di materiali ed energia spesa per la produzione e lo smaltimento di questi prodotti.
Evita i prodotti che vengono dagli allevamenti intensivi.  Quando si tratta di prodotti animali, scegli solo quelli che hanno il marchio biologico, così eviterai di contribuire agli allevamenti intensivi dove gli animali vengono trattati in modo spaventoso.
Se compri prodotti surgelati porta con te una borsa termica, risparmierai così al congelatore di dover utilizzare maggior quantità di energia per riportarli ad una temperatura più bassa.
Non comprare l’acqua. Se ti è possibile non comprare l’acqua in bottiglia, ma bevi quella del rubinetto. In caso, utilizza almeno le bottiglie di vetro, che sono riutilizzabili.
Evita le bibite nei contenitori di alluminio. Prediligi invece il vetro, l’alluminio richiede un maggior consumo di energie elettrica per essere prodotti e quindi sono causa di emissioni di gas che provocano l’effetto serra.
SCALDABAGNO
Scaldare l’acqua con il sole.  I pannelli per l’energia solare sono sempre più in uso al giorno d’oggi, se si ha posto dove installarli, converrebbe contattare un addetto e farci consigliare, scopriremmo così che scaldare l’acqua tramite l’energia solare conviene, per noi e per l’ambiente!
A gas è meglio. Lo scaldabagno elettrico consuma molto di più di uno a gas, è quindi decisamente meno conveniente sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista ambientale. Se avete uno scaldabagno elettrico, installate un interruttore a tempo, così’ vi permetterà di attivare lo scaldabagno solo di notte. Così facendo risparmierete sulla bolletta ma avrete comunque l’acqua calda per la durata di tutta la giornata. Inoltre, l’elettricità consumata la notte è un po' meno preziosa perché viene prodotta comunque da quelle grandi centrali elettriche che non possono essere spente e quindi viene spesso sprecata. Se tutti  facessero così sarebbero necessarie alcune centrali in meno, e si immetterebbe meno anidride carbonica nell’atmosfera.

ELETTRODOMESTICI
Frigorifero. I frigoriferi molto vecchi consumano molto di più rispetto a quelli moderni, investiamo comprando appena possibile un nuovo frigorifero e smaltiamo quello vecchio.
Apriamo lo sportello solo se davvero necessario e teniamolo aperto il meno possibile.
Non inseriamo cibi appena cotti e quindi ancora caldi, consumano più energia per raffreddarsi all’interno del frigorifero ed in più favoriscono la formazione di brina che sottrae freddo all’apparecchio aumentando così i consumi.
Lavatrice. Se devi acquistare una lavatrice nuova controlla non solo il consumo energetico ma anche il consumo d’acqua. Ad oggi molte lavatrici consumano la quantità minima indispensabile di acqua, inutile sprecarne di più.
Utilizza la lavatrice solo a carico pieno, inutile farla funzionare se abbiamo nel cestello pochi indumenti.
Non impostare il prelavaggio a meno che non sia strettamente necessario. Consuma molta più elettricità ma anche molta più acqua.
Altri elettrodomestici.
La lucina rossa dello stand-by. Evitiamo di lasciare in stand-by tutti gli apparecchi che possiamo spegnere in modo totale. Televisori, computer sono gli apparecchi che lasciamo di più in modalità stand-by. Il modo più semplice è comprare una ciabatta con interruttore a cui attaccarli, così almeno spegnendo la ciabatta spegneremo tutti gli apparecchi ad essa attaccati.
Stacchiamo dalla presa i caricatori dei cellulari, continuano a consumare energia.

ILLUMINAZIONE
Preferiamo le lampade a fluorescenza anziché le lampade a inandescenza. Quelle a fluorescenza consumano meno e durano di più!
Spegni sempre la luce quando esci da una stanza. Sembra un consiglio banale ma non è così! E’ stato calcolato in Italia che si spendono 750 milioni di euro in più per luci lasciate accese inutilmente.
Se possibile, studiate di giorno. Quando è possibile preferito lo studio di giorno, così almeno non dovrete accendere luci ma vi basterà la sola illuminazione che vi arriva dall’esterno.
Interruttore a tempo. 

UN NUOVO STILE DI VITA
Prima di comprare qualcosa, chiediti se ne hai veramente bisogno. Ognuno di noi compra e consuma un numero svariato di cose di cui non ha assolutamente bisogno! Pensiamoci prima di acquistare.
I soldi non rendono felici. Meglio passare il tempo con i propri cari, fare passeggiate salutari nella natura anziché comprare tante cose nuove, nuove ma probabilmente inutili.
L’ambiente in cui viviamo è in pericolo! Dobbiamo cominciare a ragionare e comportarci di conseguenza. Ognuno di noi ha un impatto ambientale sul pianeta che può essere drasticamente diminuito se teniamo sempre presente che bisogna rispettare l’ambiente dove si vive. Se impariamo a vivere rispettando quello che c’è sulla terra, piante, persone, animali, fiumi, mari, montagne ecc.. ci verrà più spontaneo comportarci nelle maniere più ottimali per la vita del pianeta, ovvero riciclando, evitando gli sprechi, evitando di inquinare ecc.

Fonte: https://www.wwf.it/client/render.aspx?root=539&

Photobucket

Nessun commento:

Posta un commento