Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


martedì 19 febbraio 2013

MWL - Witchy Books Challenge – Tradizione Nordica . Nigel Pennick


Modern Witchy Lague Attività 7 - Witch Books Challenge

Tradizione Nordica – Nigel Pennick

Ho finalmente concluso questo bellissimo libro che parla nello specifico della tradizione nordica.
Il testo in questione tratta di usanze, festività, strumenti e tanto altro appartenente alla tradizione in questione. Molto utile per chi è interessato a seguire questa via, soprattutto per la descrizione accurata degli strumenti che difficilmente si riescono a trovare ugualmente descritti altrove e per la parte dedicata alla feste.
Non approfondisce invece a fondo la parte dedicata alle divinità, per questo consiglio altri libri, trattanti maggiormente di mitologia.
La parte che forse ho preferito di questo libro è quella riguardante le festività, poiché spiega in modo abbastanza dettagliato usi e costumi nordici legati alle principali feste.
Oltre alla Ruota dell’Anno, il libro ci propone anche i giorni dei Santi, ovvero un calendarietto che comprende alcune date segnate come giorni importanti per la tradizione qui riportata, spiegandone ovviamente i motivi.
Questo capitolo mi è molto piaciuto proprio perché mi ha permesso di appuntarmi le date importanti permettendomi così di celebrarle come feste, oltre alle otto principali.
Anche la parte degli strumenti è affrontata in modo molto interessante, indicando quali strumenti sono maggiormente previsti nella tradizione nordica (ho scoperto, con questo libro, degli strumenti dei quali non conoscevo nemmeno l’esistenza).
Il mio parere sul libro è quindi positiva, lo consiglio a tutti coloro interessati a questa tradizione ed interessati quindi a nozioni riguardanti la tradizione ed il folklore nordico. Se invece cercate un testo che parli più che altro delle divinità e della mitologia nordica, dovrete cercare qualcos'altro.

Nessun commento:

Posta un commento