Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


mercoledì 13 febbraio 2013

MWL - Earth Day Project - Argomento 2


Il secondo argomento che volevo trattare per l'Earth Day Project riguarda il come spostarsi, il confronto fra utilizzare l'automobile, i mezzi di trasporto pubblici, la bicicletta e i propri piedi! Questo argomento mi coinvolge proprio da vicino, non ho la macchina, non ho nemmeno la patente ma mi muovo autonomamente a piedi fino a dove mi è possibile arrivare o con i mezzi pubblici, il mio prossimo acquisto sarà una bicicletta, per potermi muovere ancora più in libertà!

I mezzi di trasporto utilizzano combustibili fossili (direttamente con la benzina, il gasolio, il gas o indirettamente con l'elettricità). Sono pertanto una delle principali fonti di anidride carbonica e, quindi, una causa importante dell'effetto serra, grazie al quale il clima sta cambiando.
Non è possibile contrastare i cambiamenti climatici senza cambiare le nostre abitudini in fatto di mobilità.

Per avere un'idea della quantità di gas serra che, direttamente o indirettamente, produciamo ecco alcune attività che aggiungono 1 kg di CO2 all'impronta di carbonio individuale:

• Viaggiare in treno per 22 km (assumendo un'emissione di 45 gCO2 per km per passeggero)
• Viaggiare con il proprio motorino per 7.7 km o con la propria auto per 4.7 km (assumendo rispettivamente un'emissione di 130 gCO2/km e 210 gCO2/km
• Viaggiare in aereo per 2 km (assumendo un'emissione di 500 gCO2 per km per passeggero)
In città usa la bici più che puoi
La bici è un comodo mezzo di trasporto ed è anche l'unico che non produce anidride carbonica.

Basti pensare ai tempi morti che si annullano quando si pedala: niente ricerca del parcheggio, niente file, ai semafori si prende il primo verde e si lascia la bici più vicina al luogo dove ci si deve recare.

E conviene rispetto al mezzo pubblico per spostamenti sino ad otto chilometri (dati calcolati ipotizzando una velocità media di 20-25 km/h per il ciclista).
Uno degli studi più importanti condotti sui benefici alla salute derivanti dall’andare a lavorare in bicicletta è stato realizzato dal Copenhagen Center Prospective Population Studies. Durante un periodo di molti anni, lo studio ha preso in considerazione 13.375 donne e 17.265 uomini. Nel corso della ricerca diverse persone morirono e le loro età vennero registrate, ne risultò che chi utilizzava abitualmente la biciclette per i suoi spostamenti aveva un’aspettativa di vita più lunga.
Il ricercatore Lars Bo Andersen disse: “La scoperta più interessante di questo studio su larga scala fu che per entrambi i sessi ed in gruppi di ogni età, coloro che utilizzavano la bicicletta come mezzo di trasporto avevano un tasso di mortalità più basso. Coloro i quali non utilizzavano la bicicletta per andare a lavorare avevano un tasso di mortalità del 39% maggiore rispetto a chi andava a lavoro in bici.
"I rischi di incidente costituiscono il solo svantaggio teorico della bicicletta. Ma qual è la situazione effettiva? È dimostrato ormai che, per alcune classi di età, l'automobile rappresenta un rischio globale nettamente superiore alla bicicletta e che le ripercussioni positive della bicicletta sulla salute e la qualità della vita superano di gran lunga gli anni di vita persi negli incidenti…
Ciò detto, qualsiasi politica a favore della bicicletta deve ridurre al minimo i rischi per i ciclisti. Con quali mezzi? Le piste ciclabili sono sempre sinonimo di sicurezza? L'esperienza di numerose città e le ricerche scientifiche dimostrano che si può garantire la sicurezza dei ciclisti anche sulla carreggiata."
[Tratto da “CITTA’ IN BICICLETTA – PEDALANDO VERSO L’AVVENIRE redatto da Commissione Europea]

Anche d'inverno la bicicletta è un ottimo mezzo di trasporto. Perchè - in Italia - in moto si va tutto l'anno e in bici no? Pedalando il corpo produce calore, quindi un berretto di lana e un paio di guanti sono sufficienti per stare al caldo.
Andare in bicicletta è una attività fisica che permette di unire trasporto, esercizio fisico e comodità. Se si pedala con moderazione, senza volersi improvvisare velocisti, l’utilizzo della bici è senz’altro un toccasana contro i rischi di una vita sedentaria. Per l'Associazione Medici Britannici i ciclisti, come più in generale coloro che praticano un’attività sportiva moderata ma regolare, corrono un rischio di malattie cardiache ridotto al 50% rispetto ai non ciclisti e valori positivi si riscontrano studiando gli effetti per la prevenzione di malattie coronariche, bronchitiche, ortopediche e asmatiche.
Camminare
è un ottimo sistema per spostarsi nei brevi tragitti, senza inquinare e... bruciando un bel po' di calorie. E' però fondamentale abituarsi ad acquistare scarpe che oltre ad essere belle siano anche comode.
Sono sempre di più le prove che camminare regolarmente ogni giorno faccia molto bene alla salute.
Affinchè le persone si spostino a piedi è importante che sia il più piacevole possibile poterlo fare. Non vi è dubbio che passeggiare su un marciapiede spazioso sia meglio che farlo su uno stretto. Difendi i marciapiedi larghi e liberi dalle auto, qualcuno vorrebbe ridurli per farne parcheggi regalando ulteriore spazio alle automobili che già soffocano le città!
Per i tragitti extraurbani, treni e autobus sono da preferire
Saranno anche più lenti, ma evitano lo stress del traffico, il pericolo di incidenti e consentono di risparmiare sul carburante. E eviti di inquinare.
Per i lunghi percorsi utilizza il treno
E' più affidabile, più sicuro, è quello che dà maggiori garanzie sui tempi di trasporto, è più confortevole (puoi leggere, mangiare, sgranchirti e riposare). Scoprirai il piacere di considerare gli altri non più come avversari ma compagni di viaggio. Ma, soprattutto, il treno consuma meno energia e quindi non minaccia il clima.
E se proprio devi prendere l'auto, usala ecologicamente
Sceglila ibrida, se ti è possibile, forse la spesa sarà un pochino superiore all’acquisto ma ne guadagnerai poi nel tempo. Non spostarti da solo, se devi usare l’auto per andare a lavorare ed un collega abita vicino a te, andate insieme, così da utilizzare una sola auto invece che due.
Esci con gli amici? Cercate di usare meno auto possibili, risparmierete in benzina e farete del bene al pianeta.
Evitate più possibile di accendere l’aria condizionata, che purtroppo consuma moltissimo.

Altri consigli utili li trovate qui.. -> https://www.wwf.it/client/render.aspx?content=0&root=909
( tratterò poi l’argomento “ecoconsigli” in un altro post.)

Se hai bambini evita di diventare il loro autista a tempo pieno!
Per loro è vitale – lo dicono gli psicologi - appropriarsi attivamente del loro territorio, dei percorsi quotidiani. Appena possibile spostatevi a piedi, lasciali fermarsi ed esplorare. Oppure usate i mezzi pubblici, per loro assai affascinanti. Se si spostano solo in auto già alla loro età impareranno mai a spostarsi in modo ecologico?
In Europa i ragazzi che vanno a scuola a piedi o in bici sono sempre di meno. In Italia ogni mattina ci sono 5 milioni di spostamenti in automobile per accompagnare scolaretti e liceali a scuola. Malgrado l'86% abiti a meno di 15 minuti a piedi! Vai a scuola a piedi o in bici, o, se hai figli, non accompagnarli in auto (laddove possibile) e responsabilizzali a spostarsi da soli.
Ed ancora…
Appoggia la chiusura dei centri storici alle macchine! Prendi i mezzi pubblici e convinci gli altri a prenderli. Se tutti seguissero questo avviso, il traffico sparirebbe e i mezzi pubblici non sarebbero più impantanati nel traffico come lo sono ora: sarebbero più veloci e più frequenti!
Per il 47% degli italiani la prima preoccupazione è il trasporto. A Roma ci sono 68 auto ogni 100 abitanti, minorenni inclusi. Se ti sposti di meno con l'automobile avrai forse una preoccupazione in meno. Hai provato?
Per i bambini viaggiare in tram, bus e treno con mamma o papà è divertentissimo. Approfittane per educarli all'uso abituale dei mezzi pubblici.

Fonti: https://www.wwf.it/client/render.aspx?root=773
Ed altre ricerche sul web

Photobucket

Nessun commento:

Posta un commento