Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


mercoledì 27 febbraio 2013

MWL - Earth Day Project 2013 - Argomento 4 - Agricoltura Biologica





Quarto argomento per l' Earth Day Project, progetto della Modern Witch Lague. Questa volta volevo parlarvi dell' agricoltura biologica, che fortunatamente sta diventando sempre più conosciuta e facilmente reperibile anche in tutti i supermercati comuni. Vediamo di cosa si tratta ed i vantaggi che porta a noi e all’ambiente.


L’agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che considera l’intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo e riduce al minimo gli interventi così da non sfruttare il terreno in maniera eccessiva.
Promuove inoltre la biodiversità dell’ambiente in cui opera e limita o esclude del tutto l’utilizzo di prodotti di sintesi e degli organismi geneticamente modificati (OGM).

La differenza sostanziale tra l’agricoltura biologica e l’agricoltura convenzionale, sta nel fatto che quest’ultima, impiega un notevole quantitativo di energia ausiliaria proveniente da processi industriali (industria chimica, estrattiva, meccanica), mentre l’agricoltura biologica, pur essendo in parte basate su energie ausiliarie provenienti dall’industria estrattiva e meccanica, reimpiega la materia principalmente sotto forma organica.

La dicitura “agricoltura biologica”, per molti aspetti non è comunque pienamente corretta, poiché sia l’attività agricola, che biologica che tradizionale, verte sempre su di un processo di natura biologica, attuato da un organismo vegetale, animale o microbico.
Per questo, altri termini forse più corretti per definire l’agricoltura biologica potevano essere: agricoltura organica o agricoltura ecologica, poiché in questo modo si rilevavano i principi distintivi di questa tipologia di agricoltura, ovvero la conservazione della sostanza organica del terreno o l’intenzione originaria di trovare una forma di agricoltura a basso impatto ambientale.

Alla base di questa agricoltura, non vi è solo la volontà di offrire prodotti senza residui di fitofarmaci o concimi chimici di sintesi, ma anche e forse soprattutto, l’intento di non determinare nell’ambiente esternalità negative, cioè impatti negativi sull’ambiente a livello di inquinamento di acqua, terreno e aria.
Nella pratica biologica si usano, ad esempio, fertilizzanti organici, si ricorre alle rotazioni colturali (pratica che prevede la variazione, da un ciclo produttivo all'altro, della specie agraria coltivata nello stesso appezzamento, al fine di migliorare o mantenere la fertilità del terreno agrario e garantire, a parità di condizioni, una maggiore resa.)  e lavorazioni attente al mantenimento o, dove possibile, al miglioramento, della struttura del suolo.

Ma l’agricoltura biologica non prevede solo coltivazioni vegetali: per quanto riguarda gli allevamenti, questo tipo di agricoltura presta attenzione affinchè gli animali vengano allevati con tecniche che rispettino il loro benessere e vengono nutriti con prodotti vegetali ottenuti secondo i principi dell’agricoltura biologica stessa. Sono vietate le tecniche di forzatura della crescita e sono proibiti alcuni metodi industriali di gestione degli allevamenti. Per la cura delle malattie si ricorre esclusivamente a metodi omeopatici e fitoterapici, limitando quasi a zero i medicinali “convenzionali”.
[ Tratto e rielaborato da Wikipedia]


I vantaggi dell’agricoltura biologica sono molteplici, sia salutari che ambientali, ve ne elenco alcuni:
I prodotti biologici, secondo diverse ricerche, sono più ricchi di nutrimenti rispetto a quelli coltivati in agricolture convenzionali. Le ricerche dimostrano, ad esempio, che i prodotti biologici contengono maggiori quantità di vitamine, minerali, ferro, calcio, cromo e magnesio.

I prodotti biologici sono privi di neurotossine (tossine dannose per il cervello e i neuroni). Una classe di pesticidi chiamata organofosfati, venne originariamente usata come gas nervino durante la prima guerra mondiale, quando il suo uso non fu più necessario in guerra, le industrie decisero di utilizzarla come pesticida per distruggere i parassiti sui prodotti alimentari.

I prodotti biologici favoriscono lo sviluppo del corpo e del cervello nei bambini. Nell'età dello sviluppo si è più sensibile alle tossine, utilizzando i prodotti biologici eviteremo di esporre i bambini che si stanno ancora sviluppando, a pesticidi e neurotossine assolutamente dannose per l'organismo.

I prodotti biologici sono cibi veri, reali, non fabbriche di pesticidi creati con procedimenti dannosi per noi e per l'ambiente. il 18% di tutti i semi OGM sono creati per autoprodurre i loro pesticidi, le ricerche dimostrano che gli stessi semi, continuano a produrre pesticidi anche dentro al tuo corpo, una volta che hai mangiato il prodotto OGM. In pratica, prodotti che sono fabbriche di pesticidi!

L'EPA, l'Agenzia statunitense per la Protezione dell'Ambiente, stima che i pesticidi inquinano la fonte idrica primaria di metà della popolazione americana. L'agricoltura biologica è la migliore soluzione al problema. Comprare biologico aiuta a ridurre l’inquinamento nella nostra acqua potabile!

Il cibo biologico sostiene la terra. L’agricoltura biologica esiste da moltissimi anni ed è una scelta sostenibile per il futuro. Le moderne pratiche sono distruttive per l’ambiente, a causa dell’impiego eccessivo di pesticidi, erbicidi, fungicidi e fertilizzanti. Questo ha causato drastici danni ambientali in diverse zone del mondo.

Scegliere di acquistare alimenti biologici, aiuta il sostentamento di quelle piccole famiglie agricole indipendenti. Considerala una versione domestica del commercio equo.

Motivazione molto banale ma vera: la maggior parte del cibo biologico ha semplicemente un sapore nettamente migliore di quello convenzionale.

Il cibo biologico non è esposto al processo di maturazione tramite gas, come invece vengono esposti i prodotti convenzionali.
Le aziende biologiche, a livello salutare, sono più sicure per gli agricoltore. Secondo una ricerca della Scuola di Salute Pubblica di Harvard, fra agricoltori sottoposti a pesticidi c’è stato un aumento del 70% della malattia Parkinson.

La scelta del prodotto biologico favorisce lo sviluppo e la tutela della fauna selvatica. La fauna selvatica di fatti ne risente molto dell’uso eccessivo dei pesticidi.

Mangiare biologico può ridurre il rischio di cancro. Secondo degli studi dell’EPA, il 60% degli erbicidi, il 30% dei fungicidi e il 90% dei pesticidi sono potenzialmente cancerogeni.

Mangiare carne proveniente da allevamenti biologici, evita l'assorbimento di medicine e ormoni sintetici e antibiotici  che vengono attraverso gli animali trasmessi a noi.

Il cibo biologico sostiene una maggior biodiversità. La diversità è fondamentale per la vita del pianeta. Il cibo geneticamente modificato e non biologico si focalizza sulla monocoltura ad alto rendimento e sta distruggendo la biodiversità.

Infine, ultimo punto ma non a livello di importanza, gli allevamenti biologici mantengono i loro animali in maniera dignitosa, senza maltrattamenti e senza quello sfruttamento tipico degli allevamenti intensivi, che sono causa di disastri ambientali in tutto il mondo.

Photobucket

Nessun commento:

Posta un commento