Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


martedì 26 febbraio 2013

MWL - Witchy Books Challenge - L'inverno del mondo


 Modern Witchy Lague Attività 7 - Witchy Books Challenge



L’inverno del Mondo – Ken Follett
Questo libro non è a tema pagano, ma lo stavo leggendo così ho pensato di aggiungerlo, ora che l’ho finito.


L'inverno del mondo, è il secondo capitolo della triologia Century, a seguito del primo volume La caduta dei giganti. 

Berlino nel 1933 è in subbuglio. L'undicenne Carla von Ulrich fatica a capire le tensioni che stanno lacerando la sua famiglia mentre Hitler rafforza la sua presa sulla Germania. In questo scenario fanno la loro comparsa la formidabile amica di sua madre Ethel e suo figlio Lloyd che subito capisce sulla sua pelle la brutale realtà del nazismo. Lloyd incontra anche un gruppo di tedeschi decisi ad opporsi ad Hitler, ma saranno veramente decisi a tradire il loro paese? Queste persone sono controllate da vicino da Volodya, un russo con un brillante futuro nell'intelligence dell'armata rossa. Il conflitto internazionale tra potere militare e credenze personali che ne segue li coinvolgerà tutti dato che si passa da Londra a Pearl Harbour, da Dresda a Hiroshima. A Cambridge Lloyd è irresistibilmente attratto da Daisy che rappresenta tutto ciò che la sua famiglia di sinistra deplora. Ma Daisy è più interessata all'aristocratico Fitzhwrbert, pilota amatoriale, amante dei party e astro nascente del partito fascista inglese. Intanto a Berlino Carla ama da lontano Werner, ma niente sarà come lei desidera dato che le loro vite e speranze per il futuro saranno distrutte dalla più grande e crudele guerra nella storia dell'uomo. Come sempre accade con Ken Follett, lo sfondo storico è brillantemente studiato e reso, l'azione si dipana in rapido movimento, i personaggi sono ricchi di sfumature ed emozioni.
***

Sono un’appassionata di Ken Follett, ma questo libro non mi ha convinta! Il primo, fra tutti i suoi testi che io abbia letto fino ad ora.
Il libro è sempre piacevole da leggere, grazie al talento dello scrittore, i personaggi sono ben delineati, riesci a farti catturare da alcuni e non sopportarne altri, e questa cosa mi è sempre piaciuta, perché così, almeno, i protagonisti non sono anonime figure, ma trasmettono emozioni.
Come sempre vi sono mille famiglie intricate in mille situazioni, e questo mi va bene, ma manca qualcosa, in fondo, rispetto a tutti gli altri libri.. manca qualcosa che mi scaturisce l’attrazione vera e pura, quel qualcosa che mi tiene legata ore ed ore al libro senza riuscire a schiodarmi.
Non ho percepito il solito fascino, le solite situazione accattivanti.. c’è qualcosa che stona.
Lo scenario storico di questa storia è la seconda guerra mondiale, mica niente, ma per me mancano nozioni di questa guerra fondamentali, punti che avrebbe dovuto sviluppare meglio, forse, rendere più intense… Prima fra tutte, la persecuzione degli ebrei.. certo, è spesso sullo sfondo, ma non è che vi entri nello specifico così tanto, questa cosa mi ha deluso.

Insomma, il libro lo consiglio comunque agli appassionati perché merita sempre per l’ottima capacità di scrittura di Ken Follett e per la capacità di creare intrighi.. ma credete a me, da appassionata, questo libro lascia una nota amara in bocca, una volta che lo si finisce.. peccato!
Spero si rifaccia con il prossimo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento